Come di consueto, analizziamo i dati d’ascolto di FM World, il più importante aggregatore italiano indipendente di flussi streaming radiofonici. L’esame si riferisce al periodo di gennaio 2021 misurato attraverso un campione di 1.244.000 sessioni. Quindi superiore a quello di dicembre 2020.
Le annotazioni preliminari per la lettura corretta dei dati
La classifica delle prime 20 posizioni – come puntualizziamo sempre – non può evidentemente considerarsi rappresentativa dell’ascolto radiofonico, quand’anche IP, essendo limitata all’universo FM World. Il quale, per quanto vasto, è comunque una parte dell’insieme.
La contribuzione dell’Area Visual Radio
Inoltre, FM World dispone di un’area specifica per le visual radio IP (unico aggregatore al mondo a farlo, a quanto ci risulta), il cui ascolto (rilevante) soprattutto tramite Amazon Tv e LG è compreso nel perimetro della nostra analisi.
Le schermate
Il particolare layout organizzativo di FM World, attraverso icone radiofoniche sequenziali, favorisce le emittenti presenti nelle prime schermate, che possono godere dell’effetto zapping. Fattore che però viene neutralizzato quando l’utente dell’applicazione inserisce un gruppo di stazioni tra i preferiti.
Tendenze: anche su IP vincono brand nazionali. Sfondano native digitali che hanno identificativi chiari e tematici. Senza nomen omen le locali faticano
Nel mese di gennaio 2021 sono state particolarmente premiate le stazioni di FM World che hanno fatto informazione (anche se con qualche saliscendi tra le emittenti dedicate alle news). A livello di tendenza, performano i brand nazionali e funzionano le native digitali. Ma solo con identificativi chiari e tematici (principio omen nomen). Fuori da nomi noti le locali con denominazioni non evocative del contenuto sembrano faticare molto.
Posizionamento aiuta ma nel tempo non è determinante
Il buon posizionamento sullo schermo aiuta, ma nel tempo non appare determinante. Ciò in quanto l’utente sfrutta la funzione di inserimento tra i preferiti delle stazioni più gradite. Che, comportandosi come le memorie dell’autoradio, neutralizza (o comunque riduce fortemente) l’effetto posizionamento.
Le prime dieci stazioni di gennaio 2021
Top player della classifica di FM World a gennaio 2021 è RDS, seguita, appunto, da Radio 1 RAI e da Radio 24.
Scende DeeJay, sale Kiss Kiss
Al 4° posto troviamo Radio DeeJay, che precede Radio 105 davanti a RTL 102.5.
7° posto per Kiss Kiss, che supera Radio Italia Solo Musica Italiana, davanti a m2o. Chiude la prima decade Radio 2 RAI.
Il blocco 11/20
Apre la seconda decade della classifica di FM World R101, seguita dalla prima nativa digitale: NBC 70/80 Hits HQ, che si pone davanti a Radio Capital, a sua volta più performante di Virgin Radio.
Bruno prima locale
15° posto in classifica per RMC, davanti a Radio Bruno (prima locale), insediata su una posizione al di sopra di Radio Sportiva.
18° posto per la digitale RDS Relax, che supera la stazione dance del medesimo gruppo editoriale Discoradio. Chiude il blocco 11/20 la nativa digitale Dj Osso Radio. (E.G. per NL)