Alla luce della decisione del Tavolo Editori Radio di sospendere la rilevazione TER 2020 relativamente al secondo trimestre, con effetti sulla pubblicazione del 1° semestre 2020 (che non avverrà e che quindi farà sì che il primo dato disponibile sarà nel 2021), effettuiamo la consueta analisi dell’andamento degli ascolti radiofonici in streaming attraverso il principale aggregatore di radio italiane, FM World (FMW), con alcune doverose precisazioni.
Premesse importanti
La prima, ovvia, è che la rilevazione è esclusivamente riferita all’universo di FMW e quindi non può considerarsi esaustiva dell’intero ascolto online, anche se il dato statistico ha una certa importanza, fondandosi su un campione mensile (marzo 2020) di quasi un milione di sessioni (esattamente 959.774, +18,5% rispetto a febbraio), equamente distribute sul territorio nazionale.
La seconda è che, naturalmente, il buon posizionamento dell’icona nell’app FMW costituisce una rendita di posizione e, quindi, le emittenti in testa avranno migliori possibilità di intercettare l’ascolto.
RDS numero uno
Premesso ciò, dal traffico di marzo 2020 di FMW fornito da 22HBG si riscontrano i seguenti trend: cresce RDS, che si pone al primo posto (con un +20,3% di crescita), seguita da Radio 24 (+18,8%). Al terzo posto, in leggero calo, si pone Radio DeeJay, seguita da Rai Radio 1. Piccola crescita per RTL 102,5 al quinto posto, che supera una stabile Radio 105, davanti a Radio Italia (7° posto, in crescita).
Tiene RAI, scende Kiss Kiss
Stabile RAI Radio 2 all’8^ posto e calo di m2o al 9°, così come per Kiss Kiss al decimo, in discesa.
Bel salto (+12,5%) per Radio Capital (11^) e leggero calo di RMC, che va al dodicesimo.
Effetti icona
Diminuzione di Radio Bruno, che però è da ascrivere quasi certamente allo spostamento dell’icona in posizione meno premiante.
Enorme salto in avanti per Dimensione Suono Soft (14°), che cresce dell’80%, mentre scende Virgin Radio.
Sempre in casa Radiomediaset, stabile R 101 al 16° posto, bel guadagno per Radio Maria (+23,8%) e lieve crescita di Radio Subasio al 18° (+4,1%).
Giornale Radio top performer: quasi +200%
Discesa di Onde Dance (ora al 19° posto) e di Love FM (20^), come negativo è il trend su FMW di Radio Ibiza (21^), mentre top performance per Giornale Radio (+193,3%!), che supera Discoradio.
Assenza manifestazioni sportive penalizza ovviamente Radio Sportiva
Comprensibile il calo di Radio Sportiva, vista l’assenza di argomentazioni sul formato specifico (24^), mentre performa bene RAI Radio 3, che cresce del 29,1% e ancor di più di Lattemiele (41,3%). Va invece giù Radio Studio Più (ora al 28° posto), tallonata dalla nativa digitale 70-80 Hits HQ che cresce del 41,3%, collocandosi al 29° posto, prima di Stereocittà.
Su Millennium e Radio Italia 60
Relativamente alle migliori performance oltre il 30° posto, registriamo Radio Millennium al 35° (+115%, grazie alla miglior visbilità dell’icona) e Radio Italia Anni 60 (40° posto), in quest’ultimo caso con una crescita degli ascolti su FMW presumibilmente dovuti all’intensa attività live della stazione romana a cui è riconducibile il flusso streaming. (E.G. per NL)