Ricordate il principio One Click introdotto da NL tre anni fa per ribadire la necessità che la radio rimanesse accessibile sul cruscotto delle auto con un solo pulsante, come accaduto dall’introduzione dell’autoradio fino all’avvento delle auto interconnesse?
Bene, ci fa piacere osservare come tale principio ora sia stato letteralmente mutuato dal WorldDAB Automotive 2023, con ripetuti interventi che ne hanno esaltato l’importanza, al cospetto dell’invasione di campo sulle quattro ruote dei servizi di streaming audio on demand, come Spotify (che gode di un’icona preinstallata su quasi tutte le nuove auto).
WorldDAB Automotive 2023: 96% delle nuove vetture è DAB equipped
“Il 96% delle nuove auto vendute nell’Unione Europea è dotato di DAB+, ha spiegato il presidente di WorldDAB Patrick Hannon (foto d’apertura) al meeting WorldDAB Automotive 2023 a Parigi (alla Maison de la Radio presso Radio France) giovedì scorso.
10 mln di veicoli DAB equipped circolanti nel 2022 in Europa
“Il che significa che ci sono 10 milioni di nuovi veicoli in circolazione in Europa con DAB+ nel 2022”, ha aggiunto.
500 delegati di 6o paesi
Evento cui hanno partecipato oltre 500 delegati provenienti da 60 paesi europei.
Trasformazione completa della distribuzione radiofonica
“Sta avendo luogo una trasformazione completa del panorama della distribuzione radiofonica”, ha aggiunto Hannon.
Il DAB per la prima volta rappresenta il 50% dell’ascolto radio nelle auto in UK
“Cambiamento chiaramente illustrato dai dati di ascolto nel Regno Unito, dove, per la prima volta, il DAB rappresenta oltre il 50% di tutto l’ascolto radio nelle auto”, ha sottolineato il presidente di WorldDAB.
One Click al WorldDAB Automotive 2023
Ribadendo un concetto introdotto e costantemente ribadito proprio da questa testata anni fa (cd. One Click), Sibyle Veil, CEO di Radio France, ha insistito sulla necessità di garantire all’utente l’accesso alla radio sul dashboard dell’auto con un solo pulsante.
Radio accessibile con One Click è questione di sovranità culturale
“E’ una questione di sovranità culturale”, ha spiegato la Veil.
La Radio non deve essere solo semplice da trovare, ma anche impossibile da perdere
Concetto, peraltro, reiterato da Jean Philip De Tender dell’EBU, che ha affermato: “La radio non dovrebbe essere solo semplice da trovare, deve essere impossibile perderla”.
Presenza confermata sul cruscotto
“Proprio come il vecchio pulsante radio fisico, l’accesso alla radio, dovrebbe essere immediatamente evidente.
Ogni piattaforma accessibile
Sia esso (accesso) AM, FM, DAB o tramite IP”, ha rafforzato il concetto De Tender.
DAB strumento d’emergenza in Germania
Peter Fohrwikl, Head of Program Services presso Südwestrundfunk (SWR), ha, per parte propria, enfatizzato la robustezza e la resilienza della radio nelle emergenze.
Sportello unico
Il DAB+, secondo lui, è come “lo sportello unico della Germania per le informazioni sulla sicurezza e sulla protezione”.
Dashboard Dialogue
L’evento ha visto anche il lancio dello studio di ricerca “Dashboard Dialogue“, commissionato da WorldDAB e condotto da Edison Research, pubblicato settimana scorsa in anteprima da NL.
Dashboard Dialogue a novembre 2023
Nelle sue osservazioni conclusive, Patrick Hannon ha annunciato che l’annuale WorldDAB Summit, che esaminerà tutti gli aspetti della crescita globale di DAB+, si terrà a Monaco, in Germania, l’8 novembre 2023. (M.R. per NL)