Una nuova ricerca di Adobe Analytics offre ulteriori rivelazioni sugli smart speaker. L’analisi ha mostrato un aumento del numero di utenti: ad oggi sono infatti 43 mln gli americani che hanno già acquistato almeno un altoparlante intelligente. Tale cifra è frutto dell’incremento degli ultimi mesi, senza che, però, in questo periodo siano state presentate novità importanti e ulteriori a quelle già analizzate su NL.
Se le vendite sono aumentate senza nessun significativo evento commerciale, come il black friday o l’acquisto dei regali natalizi, vuol dire che questi numeri sono destinati a crescere. Anche su questo si è concentrata l’indagine: infatti, sul totale degli utenti presi in esame, circa la metà (45%) possiede già uno smart speaker ed ha espresso la volontà di comprarne un altro durante le festività del 25 dicembre, mentre il 23% ha dichiarato di volerne acquistare uno da regalare.
Non è un dato nascosto che la maggior parte dei proprietari di smart speaker ne vorrebbe possedere un altro, ma i ricercatori hanno voluto anche indagare sugli usi che gli utilizzatori ne fanno. L’attività più comune resta sempre la riproduzione di audio di ogni genere – sia dal player Spotify, sia da stazioni radio (come è possibile fare anche attraverso l’applicazione FM World ed altri aggregatori), che su podcast di tutti i tipi – seguita da costanti aggiornamenti sul meteo.
Le previsioni del tempo, infatti, insieme alle news dal mondo e riguardanti il traffico, sono le richieste più comuni nella fascia oraria che va dalle 5 alle 9 del mattino – se ci si mette dalla parte degli utilizzatori – che si traducono nel comando più eseguito dal lato degli smart speaker. Inoltre, sono in aumento – sempre prendendo in considerazione il campione oggetto della ricerca e grazie alla semplificazione delle attività quotidiane – quelle legate allo shopping: dall’ordinazione di cibo a domicilio, alla ricerca di alberghi per trascorrere le vacanze, fino all’aggiunta di items alle shopping list sulle piattaforme online, come Amazon, Aliexpress e Zalando, già presenti sui device intelligenti.
La previsione di Adobe Analytics sull’incremento delle vendite nel periodo natalizio potrebbe, quindi, rivelarsi azzeccata. (D.D. per NL)