Questa sera alle 21.00 in diretta audio/video su FMWorld Talkmedia (e successivamente disponibile on demand sul portale) sarà trasmessa la puntata zero di una serie di appuntamenti moderati dal giornalista Nicola Franceschini che il portale programmerà a riguardo di argomentazioni rilevanti per il settore radiofonico italiano.
Gli argomenti della sessione di questa sera su FMWorld (durata complessiva circa 30 minuti) saranno affidati rispettivamente a Massimo Lualdi (avvocato partner di Consultmedia e direttore di Newslinet), Renzo Marrazzo (CTO di 22HBG) e Angelo Colciago De Robertis (neo station manager di Giornale Radio).
I temi del confronto
Il primo tema trattato – affidato a Lualdi – sarà l’analisi di alcune particolari dinamiche dell’ascolto radiofonico emerse a seguito del mutato cambiamento delle abitudini causa emergenza Covid-19, anche in relazione al contestuale calo della fruizione di Spotify, che ne ha mostrato un punto debole di cui gli editori dovrebbero approfittare.
Le nuove opportunità tecnologiche ed il case history di Giornale Radio
Renzo Marrazzo illustrerà invece alcuni elementi rilevanti dell’ascolto in streaming e di nuove opportunità tecnologiche (come il meter di FMWorld), mentre Angelo Colciago De Robertis esprrà alcune note sul progetto Giornale Radio dell’editore Domenico Zambarelli e sul passaggio dal modello radiofonico tradizionale a quello nuovo (mainstream + radio verticali + podcast). (E.G. per NL)