Le nuove automobili sono tutte interconnesse: o con schede interne e dotazioni Apple CarPlay e/o Android Auto o via mirrorlink.
Ma a quell’enorme mercato costituito dalle auto che connected non sono, ma che i relativi titolari vorrebbero fossero, ci pensa Amazon, con Alexa Car/Echo Auto per soli 24,99 euro (come.
Il principio di funzionamento di Alexa Car è ovviamente lo stesso di Amazon Echo da casa: si collega all’app Alexa sul telefono e riproduce contenuti sonori online attraverso gli altoparlanti dell’auto tramite Bluetooth o input ausiliario attraverso il piano tariffario dell’utente.
Progettato per la strada – con 8 microfoni ad alta sensibilità – Alexa Car (o Echo Auto) oltre alle radio dotate di skill Amazon (o tramite la mediazione di TuneIn o altri aggregatori) consente la riproduzione di audiolibri, podcast (dove il mercato italiano è al quinto posto al mondo) e servizi di streaming on demand quali Amazon Music, Apple Music e Spotify.
Alexa Car tipicamente reagisce ai classici comandi vocali: “Avvia Radio XXX”, “fammi ascoltare le ultime notizie”, “trova la stazione di servizio più vicina”, ecc. consentendo la piena compatibilità coi i dettami di sicurezza alla guida.
Amazon Echo per auto, inoltre, interagisce con app supportate come Waze, Google Maps e Apple Maps. Unico grande limite: non è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. (M.L. per NL)