La fruizione dei contenuti informativi online durante il secondo mese di lockdown ha messo in evidenza il tipo di approccio adottato da alcune emittenti radiofoniche dell’area news & talk.
Alcune di queste hanno saputo affrontare le difficoltà derivanti dalla crisi da Coronavirus ottenendo buoni risultati in termini di visitatori e ascolti. Altre, invece, pare abbiano faticato a mantenere un trend positivo e sembrerebbero avere bisogno di una spinta per ripartire.
News &talk best performers
Sulla scorta di un precedente articolo che ha riscosso un particolare interesse tra i lettori, abbiamo voluto realizzare una classifica tra i migliori performer della classe news & talk, ovviamente senza alcuna pretesa di esaustività ed assolutezza, ma solo a titolo indiziario di un trend. E’ stata volutamente esclusa RAI, in quanto essendo il sito unico, non sarebbe stato possibile distinguere le singole reti, che si sarebbero sommate alterando il confronto.
Similarweb
La nostra valutazione si è basata infatti sull’impiego della nota piattaforma SimilarWeb, che elabora dati estratti da quattro fonti principali combinandole al fine di trarre un valore considerato altamente attendibile. Similarweb elabora i dati prodotti da: 1) un gruppo di navigatori in rete composto da milioni di utenti anonimi dotati di un portfolio di app, plugin dei browser, estensioni del desktop e software; 2) ISP globali e locali; 3) Traffico internet misurato direttamente da un learning set di siti selezionati e destinato ad algoritmi di valutazione specializzati; 4) Una colonia di web crawler che scansionano tutto il web.
La classifica delle 4+1 radio talk & news che performano meglio
Secondo i dati rilevati attraverso SimilarWeb, è stato possibile stilare una classifica dei siti online più consultati ad aprile 2020 tra quelli editi da alcune emittenti radio italiane contraddistinte da una programmazione di alto contenuto informativo.
Parliamo di Radio24 Il Sole 24 Ore, Radio Popolare, Radio Radicale, Radio Radio, cui abbiamo voluto aggiungere DeeJay, stante la sua tradizionale condizione di primatista sul web.
I risultati ottenuti sono interessanti, se non addirittura sorprendenti.
Radio Radio prima emittente per numero totale di visite in aprile
Mettendo a confronto le statistiche elaborate relative al mese di aprile l’emittente romana Radio Radio primeggia per il numero di visitatori totali e unici: il suo sito web ha infatti “catturato” la bellezza di 2.6 milioni di visitatori totali e 1.568 milioni di visitatori unici. Tra l’altro, è l’unica radio – tra quelle prese a campione – ad aver segnato un incremento del 39,83% rispetto al mese precedente.
Sul podio anche Deejay e Radio 24
Al secondo posto per numero di visitatori totali si posiziona deejay.it con 1.7 milioni, di cui 778,8 mila visitatori unici (-20,29%), mentre il terzo posto se lo aggiudica il sito radio24.ilsole24ore.com, con i 803,8 mila visitatori totali, di cui 245,4 mila unici (-19,52%).
Fuori dal podio, seguono radiopopolare.it (507,4 mila, di cui 229 mila unici, -5,82%) e, infine, radioradicale.it (393,5 mila totali, di cui 194 mila unici, -5,39%).
Radio Radicale trattiene gli internauti
Un altro elemento che rileva per ciascuna emittente è la durata delle visite nei rispettivi siti web, sempre nel mese di aprile. Sotto questo aspetto, ad aggiudicarsi il primo posto per tempo speso dagli utenti per accedere ai contenuti informativi (tramite pc, tablet o smartphone) è Radio Radicale. Gli internauti che hanno effettuato l’accesso al sito della storica emittente hanno infatti trascorso in media 2 minuti e 35 secondi. Si posizionano in classifica per maggiore durata delle visite (al di sopra dei 2 minuti) anche Radio Popolare (00:02:25) e Radio 24 Il Sole 24 Ore (00:02:16). Al quarto posto si colloca, invece, Radio Radio (00:01:56), seguita da Deejay (00:01:41). (G.S. per NL)