Nel solco della rivoluzione in corso in tema di intelligenza artificiale dedicata al sistema radiotelevisivo, cui NL sta dedicando attenzione da qualche tempo, si inserisce Peperoni AI, dal nome della piattaforma di gestione contenuti da cui deriva.
Si tratta della app di intelligenza artificiale per iOS, lanciata dalla 22HBG, tech company ferrarese fondata da Gianluca Busi, nota per essere anche il gestore del più importante aggregatore di flussi streaming radiofonici italiano: FM World.
Chi è 22HBG
22HBG, come noto ai lettori di NL, fornisce soluzioni di alta tecnologia per broadcaster, editori e media company. La sua missione è migliorare la vita delle persone promuovendo l’utilizzo consapevole della tecnologia proponendosi come una scuderia digitale, luogo dove ideare, progettare e realizzare soluzioni tecnologiche sostenibili e adatte ai tempi.
Peperoni: umanizzazione app
Partner di aziende internazionali leader nel campo della tecnologia e delle telecomunicazioni (recente l’apertura di una sede in Senegal), 22HBG promuove soluzioni digitali configurandosi come un Hub che «ambisce a migliorare la qualità della vita delle persone», umanizzando, con la nuova App, la freddezza dell’intelligenza artificiale.
I progetti
L’azienda propone progetti personalizzati che tengono conto di particolari esigenze di scalabilità e modularità, con l’obiettivo di realizzare progetti che trasformino le idee in soluzioni sostenibili. Ogni studio rappresenta una sfida da vincere grazie a esperienza, visione, capacità di sperimentare e attitudine al lavoro di squadra.
Scuderia Digitale
La soluzione targata Scuderia Digitale si fa portatrice dell’impegno in direzione di una tecnologia al servizio dell’essere umano, capace di durare nel tempo grazie a un’invidiabile adattamento a tutte le situazioni.
Peperoni AI
Peperoni AI, l’app realizzata da 22HBG, sfrutta il machine learning e l’intelligenza artificiale dando vita a un chatbot con cui comunicare in modo avanzato ed innovativo. L’app consente di ottenere informazioni, consigli e risposte a qualsiasi domanda.
Chat
Per iniziare si possono utilizzare i suggerimenti pre-compilati per avere già un’idea di cosa domandare e di come chiederlo, oppure sfruttare la chat libera per formulare le domande in modo naturale, come se si stesse semplicemente chattando con un amico.
Supporto
Quello che l’utente riceverà saranno risposte dettagliate e articolate per scrivere testi, rispondere a email, farsi ispirare, ideare viaggi e hobby, riassumere testi, pianificare azioni o ricevere spunti creativi.
Peperoni AI risponde a tutte le domande su una vasta gamma di argomenti, fornendo consigli per i progetti personali e lavorativi.
Conversazioni intelligenti e coinvolgenti
Si tratta della possibilità di avviare una conversazione intelligente e coinvolgente con un modello di intelligenza artificiale avanzato.
OpenAI
L’App – scaricabile da inizio febbraio, e tra le primissime in Italia – precede il bisogno dei clienti di potersi relazionare ad altri, per iscritto, con parole adeguate. Il modello di riferimento è OpenAI, dalla quale si differenzia per un’impronta empatica.
Umore e stato d’animo
Al testo si combina infatti l’umore, lo stato d’animo, i sentimenti che animano chi la utilizza, senza snaturarlo, con un tono che può essere formale o informale.
Come conferma lo sviluppatore, Renzo Marrazzo, «si è voluto rendere il risultato il più aderente possibile all’identità del fruitore/autore».
Media, Education, Writing, Marketing
Diverse le categorie cui accedere: Media, Education, Writing, Marketing, suddivise a loro volta in tipologie di messaggio. E se per l’Education, ad esempio, si può chiedere di scrivere tanto il riassunto di un libro quanto una poesia, per il marketing si ottengono prevalentemente contenuti di copywriting. Un percorso intuitivo che conduce all’utilizzo di una semplice chat, che in pochi secondi dà riscontro.
Peperoni AI anche per chi non ha dimestichezza con la scrittura
Peperoni AI, è rivolto a chi non ha dimestichezza con la parola scritta ma ha necessità di farsi comprendere; ai social media manager che devono realizzare post; ad utenti che vogliono soddisfare curiosità. Grazie a tutti gli elementi introdotti, il wizard fornisce anche idee.
Categorie e tipologie di contenuti in progress
Categorie e tipologie di contenuti saranno potenziati nei mesi, automaticamente. Tra le implementazioni previste, il codice di programmazione per immagini e grafiche.
L’arrivo a Peperoni
Un approdo, quello dell’App, in linea con la filosofia dell’azienda, che ha dedicato il 2022 allo studio delle opportunità del Web 3, della Blockchain e del Metaverso, fino ad arrivare a Peperoni, Digital Content Manager che riduce i tempi di gestione dei contenuti aziendali e snellisce processi di archiviazione, catalogazione, distribuzione, misurazione.
Brand
Un’esigenza sentita dai brand che puntano su una strategia di comunicazione che non sia solo social e che vogliono mettere ordine nell’accumulo di contenuti di diverso formato, quindi testi, video, audio, app e podcast. (M.R. per NL)