Sta per succedere qualcosa a riguardo delle indagini d’ascolto radiofoniche? Indiscrezioni raccolte da NL raccontano di nuove frizioni circa le rilevazioni col metodo CATI curate da TER, acronimo di Tavolo Editori Radio.
Con qualche acerrimo sostenitore della strenue difesa del (sempre meno) rassicurante status quo che, forse dopo performance non esaltanti, starebbe cominciando a valutare la necessità di superare un metodo ormai, francamente, indifendibile per il suo anacronismo.
Diffusa diffidenza
Ma anche tra i buyer di spazi pubblicitari comincerebbe a serpeggiare una certa diffidenza verso dati che dovrebbero dipingere una realtà che però, da altri punti di osservazione, appare diversa. Magari non profondamente differente o peggiore, ma comunque discorde. Soprattutto in termini di dettagli, che il metodo CATI, buono per l’andamento generale, fatica ad soddisfare.
Tempus fugit
Unitamente a quella immediatezza di riscontri che il mondo adv non richiede, ma impone e che l’indagine TER, coi suoi mesi di attesa, è incapace di assecondare.
Frammentazione…
Al punto che ormai tutti i più grandi gruppi editoriali radiofonici affiancano alle rilevazioni del Tavolo Editori Radio delle misurazioni autonome, istantanee, certificate e verificabili.
.. e integrazione
C’è poi il problema dell’integrazione dei dati: ormai ogni player non si limita più a vendere il prodotto lineare principale, ma un pacchetto composito di catch-up, podcast, visual radio (dove spesso Auditel fornisce un dato raramente coerente con quello di TER) e brand bouquet più o meno popolosi.
Visione parziale
Come noto, i prodotti ancillari non sono misurabili con TER o comunque non sono scindibili da quello mainstream e quindi necessitano di un completamento d’analisi attraverso altre metodologie di rilevazione. Ovviamente elettroniche.
Pugni sul Tavolo
Conseguentemente, forse per evitare l’imbarazzo di proporre agli inserzionisti dati incoerenti, qualche operatore di spicco starebbe per portare, con determinazione, all’evidenza dell’organizzazione il rischio di marginalizzazione dell’indagine.
Cartella
Sollecitando quell’aggiornamento che da tanto, troppo, tempo giace in una cartella sul Tavolo.