Secondo i dati rilevati dall’Osservatorio Fcp-Assointernet (Fcp-Federazione Concessionarie Pubblicità) per il periodo gennaio-maggio 2017, raffrontati allo stesso periodo del 2016 il trend della raccolta pubblicitaria è positivo per il 7,5%.
Nel merito, mentre il web registra un leggero calo (-1,1%), il Mobile e il Tablet segnano una crescita fenomenale (rispettivamente +84,1% e +116,6%), seguiti da uno sviluppo consistente anche per Smart TV/Console (+30,4%).
“Il fatturato aggregato delle Concessionarie associate Fcp-Assointernet cresce a maggio del +7,5% – commenta presidente Fcp-Assointernet, Giorgio Galantis – Si tratta dell’incremento percentuale più elevato registrato da gennaio 2015. Il risultato recupera la flessione del primo quadrimestre spostando in terreno positivo il dato progressivo gennaio-maggio, al +0,6%. Inoltre, il 27 giugno scorso Fcp ha presentato, con le altre sette principali Associazioni della filiera digitale, il ‘Libro Bianco sulla Comunicazione Digitale’ il cui obiettivo è la condivisione di linee guida che possano contribuire a fornire un utile ‘vademecum’ per il mercato rispetto a diverse tematiche legate agli investimenti pubblicitari. Essendo un mondo variegato, complesso ed in continua evoluzione anche dal punto di vista tecnologico, il Tavolo di lavoro del Libro Bianco sarà permanente. Il nostro auspicio come Fcp-Assointernet è che una maggiore chiarezza e conoscenza consentano ad advertiser e centri media di scegliere in modo sempre più consapevole su quali operatori e in quale misura indirizzare le decisioni relative agli investimenti pubblicitari in ambito digital”. (E.G. per NL)