Gli indicatori sull’evoluzione del mercato svizzero delle telecomunicazioni concernenti il 2007, pubblicati in data 23 luglio 2008, riuniscono dati provenienti da fonti diverse. Essi forniscono, in particolare, informazioni sull’estensione delle reti di telecomunicazione, sull’evoluzione dei prezzi e sulla società dell’informazione in Svizzera.
Statistica ufficiale sulle telecommunicazioni
La statistica sulle telecomunicazioni 2006 presenta le cifre del 9° anno di liberalizzazione del mercato delle telecomunicazioni in Svizzera. In particolare risulta che:
in Svizzera il numero dei collegamenti a banda larga continua ad aumentare (più del 69% degli utenti Internet dispone di questo tipo di collegamento);
360’690 clienti della telefonia mobile utilizzano la rete UMTS. Tale quota rappresenta il 4,85 per cento del totale dei clienti (con e senza abbonamento).
L’importanza economica e sociale delle tecnologie di comunicazione e di informazione (ITC) va sviluppandosi nelle società moderne. Gli indicatori per la società dell’informazione nella Svizzera descrivono l’infrastruttura, la produzione e l’uso delle ITC nei vari campi della società : economie domestiche e individui, imprese, educazione/formazione, ecc. Tramite la rappresentazione di tendenze ed i confronti internazionali, strutturali e sociali si ottiene una panoramica sulla condizione della società dell’informazione in Svizzera.