L’idea è quella di utilizzare la Web Tv come progetto per eccellenza di comunicazione multimediale, atto a veicolare una maggiore fruibilità dei servizi e la dimensione di comunità e cittadinanza, finanziandolo con fondi del progetto Urban Italia. Secondi i promotori di Venaria.tv, «la realizzazione della Televisione di quartiere, allargata alla dimensione cittadina, svilupperà, a regime, un vero e proprio palinsesto, con spazi istituzionali della Città, le news, un rotocalco settimanale, realizzati da un’apposita redazione e testata giornalistica, il cui editore è il Sindaco della Città di Venaria Reale. Le manifestazioni, i servizi erogati e gli eventi culturali del territorio, riproposti in venaria.tv, consentiranno di creare vicinanza e affezione alla vita cittadina».
Il sindaco Nicola Pollari afferma: «Obiettivo principale è quello di stare al fianco dei cittadini nella gestione quotidiana di diritti e doveri pubblici, quindi, in generale, di aiutarli nei rapporti con le istituzioni ed i servizi».
Si produrranno rubriche a carattere politico e di approfondimento. In seguito, è prevista la trasmissione in diretta dei Consigli Comunali attraverso lo streaming e on demand e la copertura mediatica degli avvenimenti di interesse generale che riguardano il territorio.
Sentiamo ancora i promotori di Venaria.tv: «Con queste premesse, l’adesione al consorzio TOP-IX (TOrino Piemonte Internet eXchange), la partership con l’ASM Venaria – Azienda Speciale Multiservizi ed il Concordia, che si occupano della gestione informatica del portale e offrono ospitalità alla sede della redazione ed ai relativi studi di produzione, e la collaborazione del CSP – Innovazione nelle ICT (Innovazione e ricerca della pubblica amministrazione piemontese nel campo delle tecnologie della Società dell’Informazione) e, quindi, lo sviluppo delle opportunità che le nuove fonti tecnologiche oggi offrono, è per Venaria Reale una scommessa da percorrere e da vincere, un punto focale della trasformazione della città e dell’offerta di servizi sempre più moderni ed efficienti».