I grandi attori internazionali del settore televisivo, da alcuni mesi a questa parte, stanno spostando focus e mezzi dalle produzioni per la tv lineare a quelle per le proprie piattaforme streaming. Disney e Paramount, infatti, hanno gradualmente cessato le attività (in chiaro o pay che fossero) per spostare i contenuti esclusivamente sugli OTT relativi. Sembra, dunque, che, tolte le realtà a carattere nazionale, la tv tradizionale sia ormai un settore di scarso interesse. Invece, l’inversione di tendenza arriva da Warner Bros. Discovery (sì, il nome è – curiosamente – proprio questo, col punto in mezzo!), che, nonostante la piattaforma streaming di proprietà, starebbe lanciando un nuovo canale sul DTT: Warner Tv, su LCN 37. Già presente in modo massiccio sia nel free-to-air che nel pay, la società americana conferma la propria visione circa il mezzo televisivo, reputato tutt’altro che superato.
Il trend del momento
In un momento in cui la gran parte dei player del settore concentra i propri sforzi sullo svod, arrivando anche a cessare le attività in chiaro, c’è chi decide di andare controcorrente investendo sulla tv lineare. È il caso di Warner Bros. Discovery, che starebbe dando il via ad un nuovo canale sul digitale terrestre.
Spegnimenti e trasferimenti
Come recentemente visto, Disney ha deciso di spegnere definitivamente i canali del gruppo Fox, spostando tutta l’offerta sulla propria piattaforma streaming, segno chiaro degli obiettivi della società di Burbank. Anche Paramount, dal canto suo, ha recentemente dismesso Paramount Network e Spike (rispettivamente LCN 27 e 49) in vista del lancio della piattaforma svod Paramount+ e di quella avod Pluto Tv.
Nuova impresa sul DTT
Strategie che lanciano un messaggio chiaro: la tv lineare non è più un mezzo appetibile. Eppure, Warner Bros. Discovery, nonostante disponga a propria volta di un OTT (per cui, tra l’altro, sono previste novità), ha deciso di andare controcorrente e investire in una nuova impresa sul DTT.
Warner Tv
Secondo indiscrezioni, infatti, alla data del 30 ottobre p.v., gli studios lanceranno Warner Tv, molto probabilmente su LCN 37 (ex GM 24, della famiglia Sciscione), appena prima di un altro canale del gruppo: Giallo Tv (LCN 38). Sempre secondo i rumors, il nuovo prodotto televisivo della società si porrebbe come rete semi-generalista con una programmazione a base di film, serie tv e cartoni animati.
Warner Tv è in buona compagnia
Warner Tv si andrebbe così ad aggiungere alla già importante offerta televisiva in chiaro del gruppo che comprende, tra gli altri, Nove, Real Time e Dmax. Marchi/palinsesti a cui va sommato anche il pacchetto pay su Sky, in cui trovano posto dai documentari di Discovery Channel, ai contenuti di Eurosport, tra cui spiccano i Giochi Olimpici, di cui la rete detiene i diritti per le edizioni 2022 e 2024.
Verticale è meglio?
Le attività tv di Warner, tra free e pay, dimostrano come il mezzo in sé abbia ancora molto da dire, nonostante l’innegabile calo degli ultimi anni. La chiave sembrerebbe dunque stare nel modo di strutturare la propria offerta, composta di canali verticali per target e per tipologia di contenuti. (A.M. per NL)