Novità in arrivo in casa Netflix. Ma questa volta non si tratta di abbonamenti, contenuti o pubblicità, bensì della possibilità di entrare a far parte di un club esclusivo.
Il circolo web in questione è il Preview Club, un programma della società che permette ad alcuni utenti la visione in anteprima dei titoli in cantiere, a cui segue, ovviamente, la richiesta di feedback utilizzati poi per le ultime modifiche delle produzioni, come successo anche nel caso di Don’t Look Up.
Nulla di nuovo, in effetti: questo tipo di meccanismo è già in uso da anni, non solo nell’industria cinematografica, ma praticamente in ogni ambito commerciale.
La notizia è che il Netflix Preview Club si allargherà oltre i confini statunitensi, con conseguente aumento degli utenti ad oggi coinvolti.
Don’t Look Up
Nel 2021, Don’t Look Up, il film targato Netflix con Leonardo Di Caprio e Jennifer Lawrence, è stato sicuramente uno dei prodotti cinematografici più discussi e visti dell’anno.
Oscar & Golden Globe
La pellicola ha riscosso, inoltre, numerose nomination tra Oscar e Golden Globe, anche se, alla fine, nessuna di queste si è concretizzata in un premio vero.
Spettatori selezionati
Il grande successo raggiunto non è solamente frutto del lavoro del team di produzione e del cast. Infatti, Netflix ha dato la possibilità a duemila spettatori selezionati di vedere in anteprima il film, in cambio dei propri feedback. Pareri che, a quanto sembra, hanno portato gli sviluppatori a cambiare parecchio il taglio della pellicola.
Netflix Preview Club
I duemila di cui sopra sono i fortunati utenti che fanno parte del Netflix Preview Club. L’insieme di iscritti a cui la piattaforma si appoggia per opinioni sui nuovi prodotti prima del lancio. Fino a qui nulla di nuovo: l’OTT non è certo il primo al mondo a servirsi di gruppi simili, né nel settore cinema, né in generale.
Amazon e Disney
Basta citare, infatti, Prime Video e Disney. La prima si serve del programma Amazon Review per i contenuti della propria piattaforma, mentre la seconda si affida a questo genere di servizio per la controllata Hulu. Lo svod dispone infatti del programma Hulu Brain Trust.
Preview Club in espansione
Tornando a Netflix, la novità riguardante il club è che a breve, come annunciato dalla compagnia, questo si allargherà sia in termini numerici che geografici. Infatti, ad oggi, la funzione in questione è riservata agli spettatori USA, mentre ora la società punta ad espandere il Club oltre i confini americani.
I primi sei mesi di Netflix
Le ragioni che spingono il colosso ad allargare la platea di tester dei propri prodotti sono da ricercare anche negli ultimi risultati della compagnia. I primi due trimestri del 2022, infatti, hanno visto il valore di Netflix abbassarsi drasticamente a causa di forti perdite alla voce abbonati.
A colpo sicuro
Allo stesso tempo, per rilanciare la piattaforma, Reed Hastings ha intenzione di investire 17 miliardi di dollari nei contenuti per il 2023. È dunque imperativo andare a colpo sicuro sulle produzioni e tra i migliori modi c’è sicuramente l’affidarsi maggiormente al giudizio degli utenti finali.
Preview Club, incentivo alle sottoscrizioni?
Va inoltre notato che, la stessa espansione del Preview Club diventa di per sé un elemento accattivante per il pubblico. Infatti, la novità potrebbe contribuire non trascurabilmente a fidelizzare i vecchi abbonati e ad incuriosire quelli potenziali.
Ça va sans dire
Non è però ben chiaro quale sia la base su cui vengono scelti gli utenti, ma su Reddit alcuni profili hanno riportato la propria esperienza, affermando che la selezione è totalmente in mano a Netflix che invita ad aderire al Club. Ovviamente, previa firma di un accordo di segretezza. (A.M. per NL)