La Comcast Corporation, società che controlla Sky, ha pubblicato i dati economici relativi al quarto trimestre del 2022, oltre a quelli relativi all’intero esercizio della pay-tv. Prendendo in considerazione Sky Italia, ciò che emerge è una crescita degli abbonati correlata ad una diminuzione dei ricavi. Ciononostante, il ceo Italia ha adottato strategie per tenere alto il numero degli abbonati, considerato il momento altalenante in cui versano le pay-tv.
Osservando, invece, il trend generale della piattaforma, la società statunitense ha deciso di incrementare le offerte di Sky Europe.
Sky Italia negli anni
Se a fine 2020 il dato delle sottoscrizioni complessive a Sky Italia ammontava a 4,8 mln, alla fine del 2022 il numero è calato a 4,1 mln di abbonati, con un passaggio intermedio a 4,4 mln di utenti nel 2021.
Chiusura offerta pay-tv
C’è da dire che, a partire dal 01/04/2022, la piattaforma, per favorire il più possibile il passaggio degli abbonati ai servizi streaming, ha optato per chiudere tutta l’offerta di Sky a pagamento sul digitale terreste (servizio che contava una media di 181 ml utenti).
Il ceo di Sky Italia
Sempre in merito a Sky Italia, il ceo Andrea Duilio ha saputo gestire la situazione altalenante che sta investendo le pay-tv, consentendo – attraverso manovre economiche e di marketing – di ridurre il più possibile l’impatto della crisi sul numero degli abbonati.
Riduzione entrate Sky Italia
Più precisamente, per riuscire nell’intento, gli amministratori di Sky Italia hanno dovuto ridurre il prezzo degli abbonamenti mensili, sacrificando i ricavi medi e le entrate complessive del gruppo nel 2022, cercando di mantenere un livello adeguato di domanda.
Nuovi business Sky Italia
Per giunta, oltre alla riduzione dei prezzi, l’azienda ha deciso di incrementare i pacchetti in modo da differenziare l’offerta: ne è un esempio la smart-tv Sky Glass che ha debuttato in Italia a settembre dello scorso anno, o ancora l’abbonamento dedicato alla connessione internet Sky-WiFi.
Ricavi Sky Italia
Inoltre, la scelta di proporre nuovi servizi intende sopperire al calo dei ricavi di Sky Italia S.r.l. nel 2021. Infatti, rispetto al 2020, la riduzione degli utili (2,613 mrd di euro) è stata pari al 9,5%.
Mercato in UK
Anche nei mercati esteri, come quello britannico dove è stata registrata una crescita nei ricavi, sono stati estesi i servizi della piattaforma. Nel caso UK, Sky si è avvicinata al mondo della telefonia con un nuovo piano tariffario chiamato Sky Mobile. Ulteriore previsione per i prossimi mesi è quella del lancio di pacchetti assicurativi che prenderanno il nome di Sky Protect.
Sky Global
Considerando poi il settore global, i ricavi di Sky – nel 2022 – hanno raggiunto la quota di 17,9 mrd di dollari, in calo del 11,5% sul 2021. Difatti, al netto di costi, svalutazioni e ammortamenti, il risultato è negativo per 643 mln di dollari.
EBITDA Adjusted controtendenza
Un dato in controtendenza emerge dall’EBITDA Adjusted che risulta in crescita di 2,5 mrd nel ’22, contro i 2,36 mrd di dollari registrati nell’esercizio precedente (dato 2021).
Diminuzione ricavi
Quindi, in linea generale, gli utili provenienti dai consumatori sono pari a 3,5 mrd di dollari, considerando gli introiti inglesi più alti rispetto a quelli italiani e tedeschi.
Aumento nel Q4
Per quanto concerne, invece, il numero degli utenti, nel Q4 dello scorso anno si sono abbonati 129.000 nuovi profili per un totale di 23,1 mln, registrando quindi un incremento degli associati (+ 88.000 persone). (G.L. per NL)