La piattaforma Paramount+, lanciata poco più di un mese fa, sembrerebbe pronta a tutti gli effetti a competere con i più famosi e affermati OTT (Netflix, Prime Video, ecc…).
Infatti, i numeri registrati dopo l’ingresso nel mercato della piattaforma sono positivi, considerati i 46 milioni di abbonati raggiunti, con +4,6 milioni di sottoscrizioni rispetto al trimestre aprile-giugno. Inoltre, la società produttrice ha chiuso il terzo trimestre 2022 con 6,91 miliardi di ricavi (+4,5% rispetto al 2021) e complessivi 22 miliardi di ricavi (+6,9%) nei primi 9 mesi dell’anno. Nonostante ciò, il titolo del gruppo ha perso oltre il 46% del valore in borsa.
Direct to consumer Paramount
Dei ricavi del gruppo americano, il 15,9% deriva dal direct to consumer. Nello specifico, il comparto DTC ricomprende gli OTT Paramount+, Showtime, Pluto Tv, Noggin e Bet+.
Mainstream
In ogni caso, per Paramount rimane trainante il settore televisivo classico, che garantisce il 72% dei ricavi, nonostante un calo del 5%.
Numeri di Paramount+…
Gli amministratori del gruppo Paramount specificano che gli abbonati ai servizi direct to consumer ammontano a quota 67 milioni in tutto il mondo, dei quali 46 milioni risultano iscritti alla piattaforma.
… e di Pluto TV
Anche Pluto TV, il servizio di streaming gratuito con inserzioni pubblicitarie più sfruttato d’America, ha registrato 72 milioni di utenti attivi mensili.
I classici Paramount
Invece, i film targati Paramount, colosso della cinematografia, assieme ai tour degli studios hollywoodiani, assicurano solo una piccola percentuale degli introiti della società, ossia il 12,6%. Tale risultato sarebbe causato dal periodo emergenziale Covid.
Theatrical e licensing
Con il lento arresto della pandemia, i numeri del comparto theatrical nell’ultimo trimestre sono cresciuti, raggiungendo il valore di 231 milioni di dollari. Parallelamente, il licensing ha registrato il valore di 549 milioni di dollari. Cumulativamente i due settori hanno superato il 48% dello stesso trimestre dell’anno 2021.
Investimenti pesanti
Gli investimenti che il gruppo ha sostenuto per lanciare le due piattaforme, però, hanno abbassato il MOL (Margine Operativo Lordo), che nell’ultimo trimestre è sceso del 35,6%, con 566 milioni di dollari. I ricavi, invece, ammontano a 231 milioni (538 milioni nel medesimo trimestre del 2021).
Paramount in borsa
Dal punto di vista finanziario, Wall Street non vede di buon occhio questi investimenti compiuti dalla Paramount Pictures.
46%. Giù
Il titolo, infatti, ha perso, da inizio 2022, più del 46%. Perdite e ricavi in questo sono fluttuanti, ma per tirare le somme, bisognerà aspettare che si assestino le novità offerte dalla Paramount. (G.L. per NL)