Agcom, con la Delibera n. 161/21/CONS, ha introdotto modifiche alla delibera n. 397/13/CONS del 25 giugno 2013 “Informativa Economica di Sistema”.
Ora, ai sensi della nuova delibera, sono altresì tenute all’invio della IES le società che, a prescindere dal proprio luogo di stabilimento o di residenza, redigono il bilancio consolidato dei soggetti che svolgono le predette attività. Cioè gli OTT.
La novella 161/21/CONS
I soggetti obbligati, ai sensi della delibera 397/13/CONS come modificata da ultimo dalla delibera 161/21/CONS, sono una serie estesa di soggetti.
I soggetti obbligati alla IES dalla delibera 161/21/CONS
Tra questi vi sono gli operatori di rete, i fornitori di un bouquet di programmi pay tv, i fornitori di servizi di media audiovisivi o radiofonici, i fornitori di servizi interattivi associati o di servizi di accesso condizionato.
Radio, concessionarie, agenzie di stampa, editori
Rientrano anche i soggetti esercenti l’attività di radiodiffusione, le imprese concessionarie di pubblicità, le agenzie di stampa a carattere nazionale, gli editori, anche in formato elettronico, di giornali quotidiani, periodici o riviste, altre pubblicazioni periodiche ed annuaristiche e altri prodotti editoriali
Motori di ricerca e servizi di intermediazione online
E, infine, i fornitori di servizi di intermediazione online e i fornitori di motori di ricerca online.
A casa degli OTT
Sono altresì tenute all’invio della IES le società che, a prescindere dal proprio luogo di stabilimento o di residenza, redigono il bilancio consolidato dei soggetti che svolgono le predette attività. (E.G. per NL)