La prima giornata del Master è stata presentata ieri presso la stessa Università in un evento a cui hanno partecipato l’Amministratore Delegato di Magnolia, Giorgio Gori; Alberto Rossini, senior vice president di Mtv Europe , Axel Fiacco, head of editorial Mtv Italia e l’intervistatrice, Victoria Cabello. Al termine dell’evento, Giorgio Gori ha rilasciato un’intervista a cui vi rimandiamo nel prossimo post.
Neonetwork, società del gruppo De Agostini diretta da Matteo Scortegagna, partecipano attivamente alla progettazione e realizzazione del master, fornendo la propria competenza sia a livello di contenuti che di organizzazione della didattica. Lo stesso Scortegagna riveste il ruolo di docente, direttore didattico ed è componente del Consiglio Direttivo, stessa carica che ricopre anche Giorgio Gori di Magnolia.
“Per Neonetwork e per Magnolia questo Master rappresenta una nuova sfida – racconta Matteo Scortegagna -. L’idea di base è quella di lavorare a quattro mani con l’Università per formare i giovani alle professioni dell’industria televisiva. Troppo spesso infatti – continua il manager – formare per la tv significa fornire strumenti ‘creativi’ o di linguaggio tralasciando gli aspetti manageriali e di gestione di un settore complesso come quello della tv. Sono certo che il Master – conclude Scortegagna – ci permetterà di identificare risorse umane da coinvolgere nei progetti aziendali di Neonetwork e Magnolia“.