Venerdì 26 ottobre nasce una nuova realtà in Rete: è www.unitedmusic.it, il portale dedicato alle webradio del Gruppo Finelco.
Questo progetto prende le mosse dall’esigenza di proporre in un’unica sede un’offerta differenziata di canali musicali che hanno come comune denominatore la cura e la professionalità che caratterizzano il lavoro del Gruppo Finelco.
Cliccando unitedmusic.it si accede a una pagina con il collegamento alle 21 webradio e ai 5 canali fm del Gruppo (Radio 105, Radio Monte Carlo, Virgin Radio, RMC 2, Radio 105 Classics) ascoltabili qui oltre che sui rispettivi siti delle radio.
Una volta entrati nell’home page e dopo avere selezionato la propria radio preferita, sullo schermo appare una finestra che riporta il nome della radio, la presentazione della stessa e il menù per poter “switchare” sulle altre webradio.
Inoltre sul player della radio scelta compaiono il titolo della canzone in onda, l’artista, il nome dell’album e l’anno di pubblicazione.
Per rendere ancora più esclusiva la propria scelta, registrandosi, l’utente può caricare set di immagini personali da abbinare alle proprie webradio preferite. Questi set si visualizzano sullo sfondo come una sorta di web frame musicale.
Un menu orizzontale fornisce delle parole che fungono da suggerimenti per identificare e trovare il genere musicale che più si confà al momento: relax, dancing, action, happyness, lounge e molte altre.
Completamente gratuite, sono radio a tutti gli effetti, con jingle, responsabili artistici e musicali, ascoltabili esclusivamente su Internet, 24 ore su 24, in tutto il mondo. Ascoltare tutte queste webradio è semplice. Basta alzare il volume e il computer può sostituire lo stereo. Per avere un suono ancora più pulito e definito, attraverso un semplice sintonizzatore di radio internet collegato alle casse, in tutte le case raggiunte da banda larga sarà possibile scegliere e ascoltare quello che si preferisce.
Quotidianamente la struttura dedicata formata da 5 persone coordinate dal direttore Beppe Cuva si dedica all’aggiornamento dei brani e svolge un lavoro di ricerca e di selezione musicale molto preciso per proporre un’offerta sempre migliore.
Gli ultimi dati disponibili registrano 703.833 accessi nel mese di ottobre (al giorno 22), attestando un trend in costante crescita (del 18.6% da gennaio 2007 a oggi)
Contestualmente alla pubblicazione del portale, vengono lanciate due nuove webradio: “Classic Voice Radio” che propone musica classica e “Crazy Radio”, canzoni comiche e demenziali.
CRAZY RADIO
Musica demente per sani di mente
La webradio più pazza di internet, una goliardica “frequenza on-line” che trasmette solo hit demenziali, capolavori saccheggiati al repertorio del cabaret nostrano e brani che hanno fatto la storia della comicità dagli anni Settanta a oggi. Cochi e Renato, Diego Abatantuono, Leone Di Lernia.
CLASSIC VOICE RADIO
Da un mensile autorevole, Classic Voice, una rivoluzionaria “frequenza on-line”: si chiama Classic Voice Radio, trasmette musica classica ventiquattro ore su ventiquattro ed è un omaggio di UnitedMusic.it a tutti gli appassionati del genere.
Dagli sfarzi del Barocco ai maestri del Novecento: Classic Voice Radio scandisce ogni momento del giorno e della notte con un palinsesto che ripercorre l’imponente repertorio cameristico, sinfonico, operistico e persino jazzistico. Dopo un risveglio garbato con “Easy Classic”, il sipario di alza sul “Best” dedicato a un compositore eccellente della storia della musica.
La giornata prosegue con le gemme degli archivi di Classic Voice, con le proposte in edicola, con gli appuntamenti “I Love Mozart”, “Lezioni di piano” e “Suite barocca”, con un distillato del bimestrale Classic Voice Opera, con le musiche per balletto di “Bolshoi Forever” e con “Leggende”, una carrellata sugli interpreti e le esecuzioni da non dimenticare. E ancora: “Classic Voice Choice” è la rassegna delle novità discografiche del mese presentate e commentate da musicologi di rango ed esponenti della critica, mentre “Un palco alla Scala” è un vero e proprio saggio musicale a puntate nel segno della tradizione operistica italiana. In una programmazione ambiziosa come è quella di Classic Voice Radio, non potevano mancare Classic Jazz e Jazz Style, bouquet di personaggi, suoni e suggestioni che raccontano un miracolo d’Oltreoceano: l’evoluzione della musica afroamericana.
Questa, a oggi, l’offerta completa di webradio del Gruppo Finelco:
Su 105.net
105 Best For You
105 Hits
105 Hip Hop/R&B
105 Rock
105 Latino
105 Big Smile
105 House
Su radiomontecarlo.net
RMC Great Artists
RMC Monte Carlo Nights Story
RMC Love Songs
RMC The Best
RMC Film
RMC Italia
RMC Marine
Su virginradioitaly.it
VIRGIN Rock Classico
VIRGIN Rock Extreme
Su 105classics.net
105 CLASSICS– Groove 80
105 CLASSICS – For dj’s only
Su gazzetta.it
Radio GAZZA powered Radio 105 for Gazzetta dello Sport
Su unitedmusic.it
Crazy Radio
Classic Voice Radio