Commissionata dalla Provincia di Milano e coordinata dal Dipartimento di Industrial Design delle Arti della Comunicazione e della Moda del Politenico di Milano, la ricerca “MiTV, per una tv degli Enti locali”, compiutasi lo scorso anno, si è conclusa. Il report completo è consultabile nel sito della Provincia di Milano.
L’oggetto di MiTV è stata l’analisi minuziosa dello stato dell’arte della televisione digitale degli Enti locali. Tra le ipotesi di partenza, alla base dello studio, sono da notare: la modificazione dei ruoli di broadcaster, di editori e di produttori dei contenuti con il passaggio alle tecnologie digitali; una dimensione locale sempre più favorita in produzione, contenuti e servizi; un pubblico che diventa utente grazie ai possibili servizi offerti dall’Ente locale.
Lo studio, indagando le possibilità di produzione e diffusione della tv locale digitale e analizzando la “territorialità” relativa al feedback degli utenti connessi ad ogni realtà regionale, provinciale e, ove possibile, anche comunale, ha voluto considerare le efficaci opportunità degli Enti. Tali opportunità si sono tradotte nella possibilità da parte delle pubbliche amministrazioni di diventare produttrici di contenuti e, allo stesso tempo, editrici.
MiTV ha poi individuato il linguaggio tipico di questa rete di tv locali analizzando le opportunità comunicative, produttive, strategiche e di valorizzazione comuni o no agli Enti Locali.
La ricerca si è conclusa arrivando alla conclusione che, documentando gli eventi e consentendone il reperimento tramite archivi digitali, si permette all’utente e allo stesso Ente locale di consolidare la propria identità creando rete e feedback tra utenti ed Enti, tra utenti stessi.
Al progetto lanciato dalla hanno partecipato le regioni Lombardia, Trentino Alto Adige, Liguria, Toscana, Umbria e Marche, le province di Milano, Trieste, Trento, Modena e Benevento, i comuni di Milano, Siena e Fano.
Il rapporto completo è scaricabile all’indirizzo:
http://www.provincia.milano.it/area_metropolitana/osservatorio_internet/mitv/index.html (M.M.)