Che andasse a finire così era prevedibile: dopo le iniziali sospensioni del canale YouTube di ByoBlu, il mix mediatico di controinformazione di Claudio Messora, la cancellazione definitiva era nell’aria.
Messora vs Google
D’altra parte, ByoBlu (fondato nel 2008, ma letteralmente esploso col Covid-19) non riteneva di essere nel torto e quindi non aveva modificato il suo layout editoriale.
Sull’altro versante, come noto, le decisioni dell’algoritmo di YouTube sono insindacabili.
Inaudita altera parte
E quindi la sentenza del tribunale di Google è stata eseguita. Inaudita altera parte, come si dice nei veri tribunali.
Il rischio di costruire sul terreno altrui
Sul rischio di fondare la propria attività su piattaforme terze di cui non si ha il controllo, del resto, avevamo più volte posto l’accento.
Quello che per molti invece è stata una sorpresa è lo sviluppo della vicenda.
La reazione dell’utenza di ByoBlu
Non sul piano politico e giuridico – anche se a riguardo sono attese novità, quantomeno UE – ma su quello della reazione dell’utenza.
La cancellazione del canale di ByoBlu ha generato nel suo pubblico una reazione di sdegno.
Certamente attesa, ma non nella misura effettivamente registrata.
Migrazione di massa
Tanto che anziché subire una battuta d’arresto ByoBlu ha avuto un’impennata di iscritti, questa volta sulle piattaforme proprietarie. Che hanno dovuto essere potenziate per sostenere il maggior traffico proveniente dagli ex fruitori del canale di YouTube.
Traffico non mediato
Quindi maggior traffico su piattaforme non mediate significa maggior introiti.
Magari non subito pubblicitari, nel caso di ByoBlu; ma certamente in termini di abbonamenti e di sostegno di base (versamenti volontari di sostegno alle iniziative).
Un Messora nazionale
Al punto che l’editore Claudio Messora ha lanciato un appello per potenziare la diffusione del canale DTT terrestre (distribuito oggi solo in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Lazio, col brand Davvero Tv) per svilupparlo con un’autorizzazione per fornitori di servizi di media audiovisivi con LCN nazionale.
Una notte di passione. Per ByoBlu
Ecco, nell’arco di un giorno, anzi, per la precisione, di una notte, ByoBlu aveva già raccolto la provvista economica necessaria. Così. Giusto per dare la portata del sostegno dell’utenza e dell’interesse sul tema.
ByoBlu diventa Davvero Tv nazionale
A breve, pertanto, partirà la nuova avventura nazionale sul DTT di ByoBlu. Su un canale, questa volta, di proprietà. (E.G. per NL)