In vista delle prossime elezioni amministrative e in considerazione della loro rilevanza, il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, pur non essendo ancora il periodo regolato dalle normative a tutela della par condicio elettorale, ha formulato un atto di indirizzo.
Atto di indirizzo per un’informazione auspicabilmente completa, imparziale e corretta
Il documento richiama tutti i fornitori di servizi di media audiovisivi e radiofonici al rigoroso rispetto dei principi di completezza, imparzialità e correttezza dell’informazione nei notiziari e nei programmi di approfondimento.
Le previsioni
L’atto di indirizzo di Agcom prevede che “Nel rispetto dell’autonomia editoriale e giornalistica, le emittenti sono tenute a garantire a tutti i soggetti interessati analoghe opportunità allorquando nei programmi di informazione assuma carattere rilevante l’esposizione di opinioni e valutazioni politico-elettorali attinenti alla tematica delle prossime elezioni amministrative”. E ciò “in modo da contribuire alla formazione di una opinione pubblica consapevole e informata”.
Controlli
“L’Autorità si riserva di verificare il rispetto del presente provvedimento attraverso la propria attività
di monitoraggio”, conclude la nota con cui l’Agcom porta a conoscenza del pubblico l’atto di indirizzo adottato. (E.L. per NL)