La rivista Millecanali organizza il 7 novembre presso il Sole 24 Ore di via Monterosa il convegno ‘Evolution Media’, dedicato alla produzione, gestione e distribuzione dei contenuti digitali e dei servizi sulle diverse piattaforme e device.
L’appuntamento, organizzato in collaborazione con Eutelsat, è dedicato, in sostanza, alla produzione, gestione e distribuzione dei contenuti digitali e dei servizi, sulle diverse piattaforme e device.
Un tema di grande attualità che coinvolge molti professionisti non solo del
mondo del broadcast ma di tutti i settori che si occupano di comunicazione
audiovisiva.
Durante l’evento i più illustri professionisti che operano nel mondo della comunicazione digitale, i direttori tecnici, i giornalisti e gli editori dei network e delle Tv locali presenteranno, a chi opera nel settore della produzione e distribuzione televisiva, un significativo approfondimento sulle tematiche che stanno rivoluzionando il modo di creare, realizzare e distribuire contenuti e servizi. Ma non è finita qui, perché Millecanali sta organizzando anche un secondo appuntamento, il “Convegno Cinema Day – La produzione e la distribuzione del film nell’era digitale”, previsto a Roma, presso Cinecittà Studios, il prossimo 21 novembre. L’attuale offerta tecnologica consente di affermare che oggi si è effettivamente raggiunta la "democratizzazione della produzione cinematografica".
Grazie infatti ad una notevole e, soprattutto, abbordabile offerta tecnologica, produrre un film non richiede necessariamente cospicui investimenti. Le cinecamere ed i molteplici sistemi di post-produzione presentati negli ultimi tempi sul mercato dalle aziende consentono, con investimenti di qualche decina di migliaia di euro, di potersi attrezzare per produrre il proprio film.
La conoscenza di queste tecnologie permette quindi una maggiore attività produttiva, con relativi benefici per un settore, come quello cinematografico, che presenta importanti valenze, non solo socio-economiche, ma anche culturali. L’obiettivo del convegno, organizzato da Millecanali in collaborazione con Cinecittà Studios, è quello di favorire un processo di aggiornamento culturale per individuare, anche attraverso le esperienze maturate da importanti professionisti del settore, come poter meglio definire il proprio progetto di workflow e poter conseguentemente pianificare le proprie scelte tecnologiche per le specifiche esigenze produttive. Per ulteriori informazioni sui due appuntamenti, per i programmi delle due giornate e per iscriversi gratuitamente: www.millecanali.it (E.G. per NL)