Le analisi di Audiweb e Statcast confermano i trend del 2020 vs 2019: aumenta fruizione complessiva dei media dal web. Ascolto da PC continua a crescere.
Secondo Audiweb, la fruizione di internet nel giorno medio ha visto un incremento generale del 3,3% rispetto al giorno medio 2020 vs 2019, con un maggiore uso del Computer (+7% la popolazione che usa con maggiore frequenza questo device per navigare).
Sconvolgimento vita quotidiana
Un maggior utilizzo determinato dallo sconvolgimento della vita quotidiana che ha visto cambiare, in seguito alla pandemia, le pratiche lavorative, di studio e del tempo libero, come già emerso dalle precedenti analisi dei dati della total digital audience di quest’anno.
La total audience del 2020 vs 2019
La total digital audience mensile ha raggiunto il 73% della popolazione dai 2 anni in su, con una media mensile di 43,5 milioni di utenti unici e una variazione del 4,6% nel rapporto 2020 vs 2019.
Smartphone principale canale di accesso alla Rete nel 2020
Tra i device rilevati, lo Smartphone rappresenta il principale canale di accesso alla Rete, raggiungendo nel 2020 una media mensile di 38 milioni di utenti unici, pari all’85,2% della popolazione tra i 18 e i 74 anni (+5,7% 2020 vs 2019).
Cresce anche la frequenza d’uso del Computer per navigare, con una variazione del 7% dell’audience online nel giorno medio rispetto al 2019.
Maggior uso del pc
L’incremento della fruizione di internet e dell’audience online nel giorno medio nel corso di tutto il 2020 è anche in questo caso il riflesso di un maggior uso del Computer per navigare. Ma anche, per un altro verso, di un ulteriore consolidamento della fruizione da Smartphone, a partire dal primo periodo di lockdown (marzo 2020 vs maggio 2020), seguito da un breve intervallo generale tipico del periodo estivo, per poi ritornare a crescere da settembre inoltrato con la ripartenza delle attività lavorative e scolastiche nuovamente in condizioni di emergenza. Sebbene con valori più moderati della prima parte dell’anno.
Audience del 2020 aumentata del 21,6% su pc e sel 19,6 su smartphone
Le differenze più evidenti emergono nel confronto dei dati tra il mese di dicembre 2020 vs 2019 (mese, quest’ultimo, ancora fuori dalla fase di emergenza). Infatti, in questo caso, l’audience online nel giorno medio da tutti i device rilevati è aumentata del 5,4% rispetto a dicembre 2019, con un evidente incremento pari al 21,6% per la fruizione da Computer e al 19,6% da Smartphone.
Statcast conferma trend Audiweb
Anche lo strumento di analisi degli streaming radiofonici Statcast conferma i trend di Audiweb in relazione al caso specifico degli streaming radio.
Cresce ascolto Radio da PC
“Le analisi del nostro campione attraverso Statcast mostrano una costante tendenza all’aumento della fruizione via streaming, in particolare da PC”, commenta Massimo Rinaldi, ingegnere applicato a Media Progress, società di analisi dati e di futuring del gruppo Consultmedia. “Un altro elemento molto interessante che rileviamo è il progressivo abbassamento del tasso di abbandono, costantemente diminuto nel corso del 2020. Un dato che conferma la tendenza del pubblico alla fidelizzazione sulla singola stazione“, conclude Rinaldi. (E.G. per NL)