Agcom: pubblicità occulta di Instagram a Sanremo 23 “non manifestamente infondata”. Lo è invece la vicenda Rosa Chemical/Fedez. Avviata istruttoria per accertare profili lesivi della dignità umana e l’incitamento alla violenza da parte di Blanco.
Agcom su vicende Sanremo 23
“Il Consiglio dell’Autorità ha esaminato le presunte violazioni avvenute durante le trasmissioni “Prima Festival”, “73mo festival della canzone italiana di Sanremo” e “Sanremo start” di RAI UNO, relative alla pubblicità occulta, all’utilizzo di Instagram, alle performance di Rosa Chemical, Fedez e Blanco“. Così una nota dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni a riguardo delle ennesime polemiche su Sanremo 23.
Vicenda Instagram non manifestamente infondata
Sulla questione Instagram, Agcom utilizza addirittura un’espressione tipica dei giudizi di legittimità costituzionale della Consulta (requisito della non manifesta infondatezza) affermando: “Con riferimento alla pubblicità non segnalata, rilevata in 12 episodi e sull’utilizzo di Instagram, il Consiglio, all’unanimità, ha ritenuto la questione non manifestamente infondata e ha dato mandato alla competente direzione di avviare un procedimento sanzionatorio”.
Infondata invece quella di Rosa Chemical e Fedez
Liquidatorio invece il commento sul bacio tra Rosa Chemical e Fedez: “Il Consiglio, a maggioranza (con voto favorevole del presidente Lasorella e dei commissari Giacomelli e Giomi e voto contrario dei Commissari Aria e Capitanio), ha ritenuto infondata la richiesta di apertura di una istruttoria sanzionatoria sull’episodio di Rosa Chemical e Fedez”.
Istruttoria su Blanco per profili lesivi della dignità umana e incitamento alla violanza
Approccio semipenale invece sulla performance di Blanco (con voto a favore dei commissari Aria, Capitanio, Giacomelli e Giomi; astenuto il presidente Lasorella) per la quale “sarà avviata un’istruttoria per valutare eventuali profili lesivi della dignità umana e l’incitamento alla violenza”.
Contraddittorio necessario
“Le istruttorie, affidate alla Direzione Servizi Media, prevedono una precisa procedura, in cui è previsto il contraddittorio con le parti coinvolte, ad esito della quale il Consiglio adotterà i provvedimenti definitivi“, conclude la nota. (E.G. per NL)