A distanza di tre settimane dalla finale del Festival di Sanremo (Rai), la 73esima edizione ha ottenuto grande interesse da parte dei telespettatori. La novità, in questo caso, deriva dal fatto che il Festival della musica italiana non sia stato seguito solo sulla tv lineare, bensì anche tramite tutti i device che consentono la fruizione in streaming.
Il Festival così, oltre ad aver raggiunto percentuali di ascolti più alte rispetto agli anni precedenti, ha registrato anche un ricambio generazionale degli spettatori. Infatti, anche il pubblico giovane, social e internazionale ha seguito il programma lungo tutti i suoi appuntamenti.
73 volte Sanremo
La 73esima edizione del Festival della musica italiana ha segnato ascolti molto simili a quelli registrati lo scorso anno. L’aumento considerevole è stato rilevato da Sensemakers (basato su dati forniti da Auditel) e registrato principalmente nel comparto streaming.
Rai in crescita
In proposito, le prime tre serate sono state caratterizzate da una media del 76% per due settori: stream erogati e tempo speso a guardarli.
320 mila device
Per quanto concerne invece i device connessi, i numeri sono stati, anche in questo caso, molto alti. I dati raggiunti ammontano a quota 320 mila nel minuto medio, dei quali circa un terzo erano smart tv.
Dati Auditel
Quindi, secondo quanto registrato da Sensemakers, erano 430 mila le persone che hanno seguito il Festival con questi dispositivi, tenuto conto poi che le smart tv rientrano già nel conteggio di Auditel. Il risultato, perciò, vede un aumento di circa 280 mila persone che vanno addizionate ai dati rilasciati direttamente da Rai.
+10%
Tornando poi agli ascolti digitali di Rai, oltre a considerare il comparto on-demand, c’è anche da considerare quello stream che gode di un aumento del 20% rispetto al 2022. Invece, per quanto concerne il tempo speso l’aumento è pari al 10%, sempre rispetto all’anno precedente.
On-demand + smart tv Rai
Guardando ai device preferiti proprio per la fruizione on-demand, le smart tv valgono circa il 30% degli stream e il 45% del tempo speso.
Ceo di Sensemakers
Fabrizio Angelini, ceo di Sensemakers, ha poi commentato i dati sostenendo che “chi è più smanettone, internettiano e possiede una smart tv preferisce sempre di più Rai Play al canale lineare”.
Rai punta sul digitale
Quest’anno la Rai si è indirizzata molto verso il mondo digitale anche grazie al conduttore di tutte e cinque le serate del Festival, Amadeus. L’anchorman, infatti, ha improvvisato una diretta Instagram, riscuotendo grandi consensi anche dal pubblico a casa.
Risultati Rai complessivi
Tornando ai numeri, le prime tre serate hanno registrato circa 9,75 milioni di stream su RaiPlay, quasi 30 milioni di views sul canale YouTube e 45,2 milioni su TikTok. Mentre, su Facebook e Instagram sono stati raggiunti circa 21 milioni.
89,1 mln tra views e stream
Il risultato? 89,1 milioni tra views e stream con un picco di ascolto alle 21:46 pari a 16 milioni 683 mila, quello di share all’1,51 con il 74%.
Record ascolti Rai
Ad ogni modo, si può dire che il record sia stato registrato durante la quarta serata del 73esimo Festival, come si legge nel comunicato stampa Rai: “L’ascolto più alto dell’era Auditel: […] su Rai 1 l’ascolto record di 11 milioni 121 mila spettatori con uno share del 66,5 per cento. La prima parte (21:25 – 23:41) è stata vista da 15 milioni 046 mila spettatori, con uno share del 65.2 per cento. La seconda parte (23:44 – 01:59) ha avuto 7 milioni 041 mila spettatori, con uno share del 69,7 per cento”.
Mare Fuori all’Ariston
Anche la diretta di Instagram realizzata sul palco dell’Ariston dal cast di “Mare Fuori” – serie Rai hit del momento – ha contribuito a generare interazioni “dai profili ufficiali del Festival ” che “sono state 2,3 milioni, in crescita del 34% rispetto alle 24 ore precedenti“.
Social connessi
C’è da considerare poi che il numero aumenta se contiamo tutti i contenuti riguardanti Sanremo che sono stati condivisi anche al di fuori dei canali ufficiali Rai. Infatti, la quota raggiunge i 219 milioni considerando YouTube, TikTok e le piattaforme Meta (Facebook e Instagram nello specifico).
Direttrice Rai Play
In proposito, Elena Capparelli, direttore di Rai Play, nell’ultima conferenza stampa si è espressa ringraziando “[…] tutto il team per avere reso sempre più fruibile la kermesse. Abbiamo pubblicato 600 clip, 3400 post, 440 stories, 330 contenuti sul canale YouTube della Rai e ha contribuito anche Fiorello che ha raggiunto da solo oltre 2 milioni di views”.
Crescita record Rai
Ha continuato sostenendo che “la crescita della serata finale del 2023 è stata del 28%, […] 54 milioni di interazioni con il 50% di crescita rispetto al 2022”.
Rai manterrà i risultati
Chiaramente la sfida per Rai ora sarà quella di non perdere i buoni risultati ottenuti con il Festival, con un’edizione passata alla storia per i grandi numeri registrati, cercando di mantenere alti gli utilizzi su tutti i canali, on-demand, stream, social e anche sulla TV lineare. (G.L. per NL)