L’invito a presentare proposte si basa sulla Decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa all’attuazione di un programma di sostegno al settore audiovisivo europeo per il periodo 2007-2013.
Tra gli obiettivi della decisione del Consiglio figurano i seguenti:
facilitare e incentivare la promozione e la circolazione di opere audiovisive e cinematografiche europee nel quadro di manifestazioni commerciali, di mercati professionali, nonché di festival di programmi audiovisivi in Europa e nel mondo, nella misura in cui tali manifestazioni possono svolgere un ruolo importante per la promozione delle opere europee e per la messa in rete dei professionisti
incentivare la messa in rete degli operatori europei, sostenendo azioni comuni intraprese sul mercato europeo e internazionale da organismi nazionali di promozione pubblici o privati.
L’invito è destinato alle imprese europee le cui attività contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi del programma MEDIA, secondo quanto indicato nella decisione del Consiglio. Il presente invito si rivolge a organismi europei stabiliti in uno dei paesi membri dell’Unione europea e dello Spazio economico europeo partecipanti al programma MEDIA 2007 (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) e Svizzera.
Tali organismi europei devono organizzare festival audiovisivi le cui attività contribuiscano al perseguimento degli obiettivi del programma e che nell’ambito della programmazione globale prevedano come minimo un 70% di opere europee provenienti da almeno 10 paesi che partecipano al programma MEDIA.
Le attività devono iniziare obbligatoriamente tra il 1 novembre 2007 e il 30 aprile 2008.
Identificativo dell’invito EACEA n. 09/07
Quadro di finanziamento MEDIA 2007 – MEDIA 2007 – SVILUPPO, DISTRIBUZIONE E PROMOZIONE
Fabbisogni Studi ed attività di supporto
Scadenze 11-05-2007 : Termine per la presentazione delle proposte
Tipo di finanziamento Sovvenzione
Stanziamento in euro 1.200.000 Euro
Links Ulteriori dettagli