Enzo Mauri, conduttore radiofonico, giornalista e scrittore, torna con Voci alla Radio alla sua grande passione. E lo fa, anche in questa occasione, con la consueta abnegazione e passione, raccogliendo decine di interviste ai protagonisti della modulazione di frequenza italiana dalla metà degli anni ’70, con tante informazioni inedite.
“Si tratta di un libro scritto “da dentro”. Non solo perché basato sui racconti di chi ha vissuto l’evoluzione radiofonica italiana (e non solo), ma anche perché la Radio, Enzo, ce l’ha nel cuore”, si legge nella prefazione di Voci alla Radio, curata da Massimo Lualdi, direttore di NL.
Da Radio Luna a Radio Elle passando per Radio In
“Quando parla di Radio Luna, di Radio Elle, di Radio In, l’entusiasmo di Enzo si coglie in ogni frase; nella concatenazione delle parole, ancorate ai ricordi con virgole e virgolette, letteralmente facendoci immergere in quel periodo.
Scrittura visiva
Chiunque lo conosca, sa che Mauri ha la capacità di scrivere in maniera visiva, facendo vedere al lettore il suo pensiero, rendendolo fisico.
A fianco di Leopardo e Gianni Riso
E così in una pagina di Voci alla Radio ti trovi nello studio di Radio Milano International insieme a Leopardo, mentre in un’altra sei seduto a fianco di Gianni Riso col primo morning show di Milano a 105, quando era ancora Radio Studio 105 ed io un ragazzo che lo ascoltava mentre si preparava ad andare a scuola.
Residuati bellici in onda
Oppure immagini di essere con Carlo Drapkin e Virginio Menozzi a tarare sui 102 MHz il trasmettitore militare della seconda guerra mondiale acquistato a Livorno nel 1974 per avviare Radio Parma“, conclude Lualdi.
Grandi sperimentazioni in piccole radio
Enzo Mauri, in Voci alla Radio, accarezza i ricordi di chi ha lavorato in RAI, a RMC, a RTL, ma porta in luce anche quelli di chi ha creato un nuovo modo di far radio attraverso grandi sperimentazioni in piccole radio.
Esperienze ed emozioni
Un bel libro, indispensabile per chi vuole conoscere il medium radiofonico italiano dall’interno e per chi, da dentro, l’ha provato e vuol ricordare esperienze ed emozioni che magari negli anni ha accantonato.
Come acquistarlo
Edito da Armando Editore, Voci alla Radio è disponibile nelle librerie fisiche e negli store online a soli 20 euro. (E.L. per NL)