Il libro “Il mestiere del potere. Dal taccuino di un lobbista”, edito da Laterza, è una testimonianza diretta di cosa voglia dire essere un lobbista e del suo rapporto con la democrazia, il potere politico ed economico.
Tema molto discusso, ma di cui in realtà non si conoscono a fondo le dinamiche; in Italia e nel resto del mondo prevale, anzi, il pensiero che le lobby e il potere politico operino in modo poco trasparente, quasi mai controllabile, molto spesso ai confini della legalità.
Ecco perché, di fronte a queste incertezze, l’autore del libro, Alessandro Cattaneo, ha voluto narrare la sua esperienza personale per dare risposte concrete sul ruolo dei lobbisti e le motivazioni dei loro clienti – aziende tradizionali, imprese nella new economy, distretti produttivi, grandi aggregazioni professionali e conosciute associazioni no profit.
Socio fondatore della Cattaneo Zanetto & Co., società leader in Italia nel settore nell’ambito di public affairs, lobbying e political intelligence, Cattaneo racconta dall’interno gli aspetti fondamentali, le modalità, i momenti quotidiani, nonché gli snodi cruciali di questa attività: “I lobbisti, lo si è detto, non sono il potere. Ma al potere sono vicini. Se c’è una camera dove il potere abita, il lobbista sicuramente abiterà la stanza antistante quella camera: l’anticamera del potere. Ma non siamo i maghi dell’emendamento notturno, né vogliamo essere i vassalli di un potere debole incapace di decidere”.
La sua avvincente testimonianza illumina finalmente i contorni esatti, i retroscena, nonché i nodi ancora da sciogliere di questa professione impegnativa e cruciale.
Nei capitoli che compongono l’opera, l’autore rivela i dossier affrontati, le battaglie vinte e perse, il misurarsi quotidiano con una classe dirigente scorta da un osservatorio privilegiato. Si tratta di un libro – rivelazione “necessario per guardare all’interno del rapporto fra potere e democrazia”, che racconta come nascono e vengono prese certe decisioni cruciali.
Il libro, disponibile anche online, è acquistabile nelle maggiori librerie al prezzo di 16,00 euro. (G.S. per NL)