Il “Manuale dell’esecuzione forzata”, a cura di A. M. Soldi, non può che considerarsi come il volume di riferimento per la complessa materia del processo esecutivo. Giunto alla sua ottava edizione (della sesta e della settima NL ha già fornito le recensioni), il testo è stato rivisitato integralmente per aggiornarlo alle più recenti novità legislative.
Riforma Cartabia e Codice della Crisi di Impresa
Nello specifico, il Manuale, in prima battuta, tiene conto della Riforma Cartabia – introdotta dalla legge delega (l. 26 novembre 2021, n. 206) e dal decreto delegato (d.lgs. 10 ottobre 2022, n. 149) che reca la sua attuazione. Inoltre, è aggiornato alla normativa sulla espropriazione degli immobili di edilizia residenziale pubblica e al Nuovo Codice della crisi di impresa (relativamente ai profili che segnano l’interferenza con l’esecuzione individuale).
Le principali novità della Riforma Cartabia nell’esecuzione forzata
Indubbiamente, per la materia della procedura civile in generale e, dunque, del processo esecutivo, di centrale rilevanza è la già citata Riforma Cartabia. Pertanto, il volume tiene debito conto dei molteplici istituti su cui la stessa ha inciso: elimina la formula esecutiva e, per l’effetto, modifica gli artt. 474, 475, 478, 479, 488 c.p.c., riformula la disciplina della ricerca dei beni dei creditori, trasforma la disciplina del reclamo avverso gli atti del professionista delegato o del commissionario.
Custodia, termini processuali e vendita diretta ad istanza del debitore
Oltre a quanto esposto, il testo offre la disamina della disciplina riformulata della custodia e dell’ordine di liberazione (artt. 559 e 560 c.p.c.), dei rimodulati termini processuali (tra cui, ad esempio, quello sul deposito della documentazione ipo-catastale di cui all’art. 567 c.p.c.). L’autrice si occupa anche di descrivere il nuovo procedimento di vendita diretta ad istanza del debitore (art. 568 bis e 569 bis c.p.c.)
Adeguamento normativa antiriciclaggio e Albo professionisti delegati
Le ulteriori novità esaminate riguardano l’adeguamento del procedimento di vendita alla normativa antiriciclaggio, le novità che incidono sulle disposizioni che regolano la delega delle operazioni di vendita e il procedimento di approvazione del piano di riparto, nonché la nuova disciplina delle misure di coercizione indiretta. Nel manuale si tiene anche conto della previsione di costituire un albo dei professionisti delegati.
Norme applicabili all’esecuzione forzata
Secondo quanto indicato dall’autrice nella prefazione, uno degli obiettivi del testo è quello di “offrire un quadro della materia che consenta l’individuazione delle disposizioni di volta in volta applicabili”, in considerazione del fatto che molti istituti presentano un regime intertemporale diversificato. Anche in questo senso, l’opera si pone tra i volumi più completi e aggiornati sulla materia.
Manuale tecnico e approfondito
Ancora una volta, leggendo e studiando questo manuale dell’esecuzione forzata, risulta evidente fin dalle prime pagine come esso non abbia solo lo scopo tipico di informare e istruire gli studenti alle prime armi con questo ambito complesso della procedura civile, ma sia rivolto ad operatori maggiormente qualificati, che abbiano già conoscenza della materia e abbiano necessità di approfondirne alcuni aspetti, ovvero di comprenderne le criticità.
Orientamenti giurisprudenziali e dottrinali
Inoltre, il trattato presenta i diversi orientamenti giurisprudenziali e dottrinali, ma offre anche l’autorevole punto di vista dell’autrice su ogni aspetto dell’esecuzione forzata. È corredato da un ottimo indice sommario (la precisione dello stesso è imprescindibile in un volume di tali dimensioni), nonché da un puntuale indice analitico, che permette di trovare velocemente gli istituti o i termini oggetto di ricerca. Il volume, edito dalla casa editrice CEDAM, è acquistabile nelle librerie oppure dallo shop online al prezzo di 133 euro. (A.N. per NL)