Il testo La terza via costituisce un’ottima base per aiutare i lettori a sviluppare nuove idee, fornendo loro un punto di vista utile a spingersi al di là di quello che è già stato sviluppato.
Con questo volume gli autori, Jennifer Riel e Roger L. Martin, spiegano un nuovo modo di affrontare i problemi: utilizzare il pensiero integrativo. Si tratta di una metodologia di riflessione che ha come base l’atto stesso di creare e consiste nella capacità di affrontare in modo costruttivo le tensioni tra modelli differenti, non per adottarne uno piuttosto che un altro, ma per generare una soluzione creativa nella forma di un nuovo approccio che non solo contenga elementi dei singoli modelli precedenti ma che sia un avanzamento, in tutti i suoi aspetti, rispetto a ciascuno di essi.
La descrizione dello sviluppo del pensiero creativo passa anche dall’esposizione di alcuni esempi derivanti dalla cultura di grandi aziende, che da sempre sono dei punti di riferimento per quanto riguarda l’innovazione, mettendo in risalto proprio la capacità dei fondatori di creare il cambiamento.
Lo sviluppo del nuovo pensiero integrativo parte dalle definizioni di design thinking e decision making per poter meglio comprendere in che cosa consiste e a cosa può portare l’utilizzo di questo tipo di tecnica nel processo creativo.
L’opera, dopo aver fornito i fondamenti teorici, propone esercitazioni pratiche da svolgere prendendo in esame alcune nuove tecniche per migliorare la capacità di analisi, riflessione e sintesi.
Utilizzando abilità di problem solving, prendendo in considerazione le proprie idee ed entrando in empatia con gli altri, è possibile creare un pensiero nuovo: per questo motivo si parla di pensiero integrativo 2.0.
Roger L. Martin, presente dal 2011 nella prestigiosa classifica stilata da Thinkers50 riguardante i business thinker più influenti del mondo, lo scorso anno è stato inserito al primo posto e leggendo queste interessanti pagine è possibile capirne il motivo.
Il libro La terza via, disponibile anche online, è acquistabile nelle maggiori librerie al prezzo di 27,00 euro. (D.D. per NL)