Nel volume “La nuova mediazione tributaria” l’autore Francesco Verini approfondisce le problematiche nascenti dall’applicazione delle nuove procedure in tema di mediazione, che interessano il contribuente e l’Agenzia delle Entrate.
La mediazione ha costituito, negli ultimi venti anni, uno degli istituti di parte generale sul quale, più di tutti, si sono riposte le aspettative di deflazione processuale. Si tratta, infatti, di uno strumento di soluzione alternativa e preventiva dei conflitti la cui efficacia, ad oggi, si appresta a confrontarsi con altri rimedi, quali la negoziazione assistita, anch’essa orientata ad evitare l’apertura del procedimento civile.
Concentrato tanto sulla ricostruzione dell’evoluzione normativa della materia, quanto sugli aspetti più pratici connessi alle tecniche di mediazione nel settore tributario, il libro espone analiticamente la questione, offrendo un efficace connubio tra i consigli pratici e il solido supporto per l’attività professionale. L’opera affronta l’istituto della mediazione analizzandolo sia dal lato del contribuente, sia da quello degli operatori dell’Agenzia delle Entrate, delle Dogane, dei Monopoli.
La trattazione è aperta da un’analisi sul reclamo obbligatorio e sulla mediazione tributaria facoltativa, per poi continuare con un raffronto tra la mediazione tributaria e gli altri istituti deflattivi, con l’intento di fornire un’efficace guida per il contribuente che decide di intraprendere una soluzione bonaria o, al contrario, di procedere per vie giudiziarie.
L’esposizione chiara e sistematica dei singoli temi è integrata dalla presenza di schemi, grafici e immagini, che rendono ancora più agevole l’approccio all’opera e ai contenuti trattati. Inoltre l’opera è aggiornata con le novità introdotte dalla Manovra correttiva (Legge n. 96/2017 di conversione del D.L. n. 50/2017).
Edito da Maggioli, è possibile acquistare il volume anche sul sito della casa editrice al prezzo di euro 34,00. (A.C. per NL)