Il libro “La felicità ha il sapore della salute”, pubblicato da Slow Food Editore, racconta al lettore la via della longevità attraverso scienza e cucina.
Frutto dell’incontro dei due autori Luigi Fontana e Vittorio Fusari (medico, scienziato ed esperto mondiale nel campo della nutrizione il primo; grande cuoco italiano appassionato della filosofia slow food il secondo), l’opera racchiude tutta la loro esperienza maturata – anche a livello internazionale – e la loro preziosa conoscenza in tema di nutrizione e salute.
Un testo considerato unico nel suo genere, basato su solidi presupposti scientifici e non su irrazionali credenze, che vuole tracciare il percorso per vivere sani e a lungo, senza rinunciare al piacere del cibo.
Con l’intento di offrire una valida guida alla scoperta dei segreti della longevità, della felicità e del benessere basati su una dieta equilibrata, il volume affronta l’argomento invitando il lettore a “tornare in cucina, al mercato, dai produttori, dai contadini, di dedicarsi all’autoproduzione per recuperare quella conoscenza del cibo basilare per la nostra salute e quella dell’ambiente in cui viviamo”.
Le indicazioni scientifiche fornite dal dott. Fontana vengono poi accompagnate da un ricco ricettario firmato dallo chef Fusari: 47 ricette d’autore inedite che suggeriscono preparazioni sane, semplici e gustose.
Infine, la “dieta della felicità” non deve escludere neppure il digiuno intermittente e la restrizione calorica, pratiche verso cui occorre adottare un atteggiamento positivo perché anche queste danno un importante contributo al raggiungimento della nostra personale felicità.
“L’elisir di lunga vita è scritto nelle nostre cellule. Possiamo vivere a lungo, sani e in buona salute se impariamo a trovare nel cibo un prezioso alleato”.
L’opera, disponibile anche online, è acquistabile nelle maggiori librerie al prezzo di 19,50 euro. (G.S. per NL)