Il volume intitolato “Il pignoramento”, a cura di S. Ruscica e G. Mascaro, intende essere una guida per gli operatori giuridici nell’affrontare un pignoramento. Lungi dal limitarsi ad essere una monografia prettamente teorica, il testo si pone quale vero e proprio strumento pratico, anche grazie alla presenza di un utile formulario in coda al testo. L’opera, inoltre, è aggiornata alla Riforma Cartabia (a cui è dedicato un intero capitolo) e alla Legge di Bilancio 2023.
Le fasi preliminari al processo esecutivo
Il testo, suddiviso in 15 capitoli, si apre con una sezione dedicata alle fasi preliminari al processo esecutivo, ove si descrivono, in prima battuta, le tecniche per prevenire l’insorgere di crediti di non facile realizzazione e i diversi meccanismi per procedere al recupero degli stessi. Il primo capitolo prosegue poi con la disamina dei titoli esecutivi e dell’atto di precetto.
Titolo esecutivo europeo
Il secondo capitolo dell’opera, intitolato “Il titolo esecutivo europeo per i crediti non contestati, ingiunzione europea e procedimento europeo per le controversie di modesta entità”, si concentra sulla normativa comunitaria atta a facilitare ed accelerare il riconoscimento e l’esecuzione negli stati UE dei diritti dei creditori. Relativamente al titolo esecutivo europeo per crediti non contestati, vengono esaminati il Regolamento CE n. 805/2004 e il Regolamento UE n. 1215/2012.
Ingiunzione di pagamento e controversie di modesta entità
Per quanto riguarda, invece, il procedimento europeo di ingiunzione di pagamento, gli autori trattano le previsioni del Regolamento CE n. 1896/2006. Relativamente alle controversie di modesta entità, vengono esaminati il Regolamento CE n. 861/2007 e il Regolamento UE n. 2421/2015.
Pignoramento
La monografia tratta poi i seguenti istituti: pignoramento di quote di società, notificazione e pignoramento contro le P.A. e gli enti locali, pignoramento sulle contabilità speciali, pignoramento di stipendi contro debitori dipendenti pubblici e privati, pignoramento della pensione, pignoramento contro il condominio.
Azioni cambiarie, decreto di trasferimento, sequestri cautelari
I capitoli IX, X e XI del testo sono dedicati, rispettivamente, alle azioni cambiarie (diretta e di regresso), al decreto di trasferimento e ai sequestri cautelari (conservativo e giudiziario).
Ingiunzione fiscale, vendite giudiziarie, pignoramento delle banche
Nel prosieguo, il testo tratta l’ingiunzione fiscale e la riscossione coattiva a mezzo cartella di pagamento, gli istituti di vendite giudiziarie e fornisce brevi cenni sul pignoramento effettuato dalle banche (capitoli XII, XIII, XIV).
Riforma Cartabia e pignoramento
Il capitolo conclusivo dell’opera tratta dell’incidenza della Riforma Cartabia sugli istituti oggetto della stessa. Nello specifico, partendo dalle ragioni della riforma, vengono poi offerti brevi cenni sulle novità introdotte – di modo da offrirne un quadro completo senza appesantire il testo. Gli autori proseguono poi a descrivere le principali novità in tema di esecuzione forzata, il tramonto della formula esecutiva, la ricerca telematica dei beni da pignorare, il ruolo del custode nell’espropriazione immobiliare e la vendita diretta.
Utile guida operativa
Come già accennato, il volume è una fondamentale guida operativa per la complessa disciplina del pignoramento e delle fasi prodromiche. L’operatore, inoltre, troverà di particolare pregio e utilità il formulario presente nella parte conclusiva del testo (contenente, citando solo alcune formule tra le molte presenti, una bozza di diffida di pagamento, un facsimile per l’atto di precetto su sentenza, un facsimile di ricorso per sequestro giudiziario). La monografia, edita dalla casa editrice CEDAM, è acquistabile nelle librerie oppure dallo shop online al prezzo di 48 euro. (A.N. per NL)