Giunto alla IV edizione, Il commercio elettronico: regime fiscale e guida normativa è un compendio degli aspetti giuridici e del regime fiscale dell’e-commerce.
Il testo, curato da Benedetto Santacroce, avvocato tributarista e giornalista e da Simona Ficola, commercialista, è aggiornato alla nuova disciplina Iva sulle prestazioni di servizi elettronici, applicabile dal 2019 (Direttiva UE 2017/2455) e al Decreto crescita (D.L. n. 34/2019), che ha previsto nuovi obblighi in tema di vendita a distanza di beni tramite piattaforme digitali.
Il commercio elettronico: gestione dei tributi
Col supporto di tabelle ed esempi per facilitare la consultazione, il manuale Il Commercio elettronico chiarisce le fattispecie più complesse relative alla gestione dei tributi, prestando particolare attenzione all’IVA. E ciò senza tralasciare la tassazione diretta e le implicazioni fiscali collegate ai principali contratti dell’e-commerce. Come quelli di housing e di hosting, ma anche alle forme contrattuali già esistenti adattate alle transazioni online, come la compravendita.
Fatturazione ed archiviazione elettronica
Il Commercio elettronico dedica un capitolo alla fatturazione ed archiviazione elettronica, obbligatoria dal 1° gennaio 2019, illustrandone i vantaggi economici ed organizzativi. Il testo fornisce inoltre indicazioni sui passi da compiere, dalla costituzione ai primi adempimenti, per avviare un’attività di e-commerce e suggerimenti operativi per il posizionamento sul web.
Aggiornamenti online
Eventuali aggiornamenti (qualora intervengano entro il 30 settembre 2019) saranno inseriti fra il Materiale online già disponibile nel volume edito da Maggioli Editore ed in vendita ad euro 40,00. (E.L. per NL)