Pochi sanno che il più grave disastro ferroviario della storia è avvenuto in Italia, a Balvano, in provincia di Potenza.
Lì, nelle prime ore del 3 marzo 1944, più di 600 persone (uomini, donne, ma anche giovanissimi) morirono in maniera assurda e incredibile, all’interno di una galleria. Avvelenati dal monossido di carbonio prodotto da due locomotive a vapore.
Il disastro occultato
Ma ancora più incredibile è la maniera nella quale questa tragedia, dai molti responsabili e nessun colpevole, sia stata ignorata dalle istituzioni e dalla storia, anche in conseguenza di maldestre versioni di comodo e ricostruzioni non adeguate.
Rimozione dalla memoria collettiva
Inizialmente, censura militare e ragion di Stato congiurarono per un quasi completo insabbiamento della tragedia, ma la rimozione dalla memoria collettiva e dalla memorialistica storiografica, concretizzatasi nei decenni successivi fino ai nostri giorni, risulta davvero inspiegabile.
L’autore
Scritto da Gian Luca Barneschi, avvocato specializzato nel diritto dei media ed autore di diverse pubblicazioni di matrice storica (Balvano 1944; L’inglese che viaggiò con il re e Badoglio, tradotto anche in inglese), Il disastro dimenticato – Treno 8017 Balvano 1944, è un’avvicente ricostruzione storica di un fatto oscuro e tragico che affonda le radici in un Italia che fatichiamo a riconoscere. O che, per altri versi, riconosciamo purtroppo fin troppo bene.
Il periodo storico e sociale
Un’Italia ancora immersa in un conflitto bellico che, pur avvicinandosi a quello che era ormai evidente essere il suo inevitabile epilogo, stava vivendo il suo acme.
Nessun alibi
Barneschi, nella sua accurata ricostruzione, non concede facili alibi postumi ed assegna puntuali responsabilità senza assoluzioni di comodo, ponendo il lettore nella condizione di disporre degli elementi necessari per giungere a conclusioni ponderate su una vergognosa vicenda artatamente occultata dagli autori.
Online e nelle librerie fisiche
Disponibile dal 27 febbraio 2024 online e nelle librerie fisiche, edito da Cantagalli, Il disastro dimenticato – Treno 8017 Balvano 1944, è in vendita ad euro 25,00. (M.L. per NL)