Il libro “Nuovo dizionario del diritto d’autore”, pubblicato da Mursia, è “un testo indispensabile per chi opera nel mondo della comunicazione, per gli autori e per chi ha il non facile compito di tutelarne e proteggerne i diritti”.
Un’opera laboriosa affrontata dai due autori, Settimio Paolo Cavalli e Alberto Pojaghi, resa necessaria dalla rapida e continua evoluzione nel settore. Infatti, a distanza di quasi 80 anni dall’entrata in vigore della Legge 22/04/1941, n. 633 sulla “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio” e di 15 anni dalla prima edizione del “Dizionario del diritto d’autore”, sono intervenute numerose modifiche che hanno reso indispensabile riprendere in mano la materia per revisionarla.
Tra i fattori che hanno rivoluzionato l’ambito del diritto d’autore ritroviamo, da un lato, l’avvento dell’editoria elettronica, che ha causato la progressiva scomparsa del supporto cartaceo cui faceva riferimento tutto il diritto patrimoniale; dall’altro lato, il diritto comunitario, di rango superiore rispetto al diritto nazionale dei singoli Paesi appartenenti al territorio dell’Unione Europea, che ha obbligato i legislatori nazionali a modificare e adattare le proprie norme interne alle numerose direttive europee applicate.
Da questo mutato panorama e quadro legislativo è nata così la nuova edizione del dizionario, che dedica particolare attenzione agli aspetti tecnologici e alle interpretazioni giurisprudenziali derivanti.
Il volume racchiude seicento voci: dai termini classici del mondo autoriale a quelli giuridici, dai termini che riguardano l’ampio e complesso ambito della creazione artistica a quelli relativi al nuovo mondo tecnologico di Internet, fino a quelli concernenti le associazioni e gli enti coinvolti nel settore. Le voci sono illustrate e commentate con puntuali rinvii agli articoli corrispondenti della Legge sul diritto d’autore, riportando altresì stralci di giurisprudenza sui vari temi affrontati.
A conclusione dell’opera, in Appendice, vengono riportati integralmente il testo della Legge sul diritto d’autore e il relativo Regolamento per l’esecuzione (Regio decreto 18/05/1942, n. 1369).
Il libro, disponibile anche online, è acquistabile nelle maggiori librerie al prezzo di 38,00 euro. (G.S. per NL)