Il commentario edito da Ipsoa, marchio Wolters Kluwer, affronta la recente disciplina dei contratti pubblici, materia che trova la sua fonte normativa nel D. Lgs. 50/2016 e che è poi stata aggiornata tramite le disposizioni integrative e correttive fornite dal D. Lgs. 56/2017.
Si tratta, quindi, di una materia ancora estremamente liquida, caratterizzata da incertezze applicative. Pertanto, l’opera scientifica a cura di Luca R. Perfetti costituisce un prezioso contributo per quei magistrati, avvocati e funzionari che si imbattono quotidianamente in controversie relative al tema trattato e che sono chiamati a trovarne soluzioni.
Il volume vuole soddisfare le esigenze sia di chi è alla ricerca di risposte immediate a singoli quesiti, sia di chi necessita di un approfondimento della disciplina. A tal fine, la modalità del repertorio, che ordina attraverso una scansione articolo per articolo dottrina e giurisprudenza, viene unita ad un inquadramento teorico dei problemi e degli istituti.
L’opera, che può vantare il contributo di eminenti accademici, ricercatori e professionisti, offre una ricognizione completa, accurata e limitata all’essenziale. Infatti, come riportato nell’introduzione, “si è cercato d’evitare la frustrazione che colpisce chi cerchi rapidamente un’informazione che gli è necessaria e s’imbatta, invece, in trattazioni prolisse, che discutono l’ovvio, che enumerano dettagli inutili, indulgendo al prontuario o, più semplicemente, riportando senza sunteggiare. […] Si è cercato di fornire indici, evidenziazioni, strumenti di lettura rapida e trasversale, così da consentire all’utilizzatore di trovare rapidamente ciò che gli abbisogna. Per questo si è cercato di narrare il necessario, evitando l’ovvio e l’inutile, contenendo gli argomenti all’essenziale”.
Molti, quindi, i pregi di questo strumento consultabile anche in digitale al servizio “La Mia Biblioteca”. Il testo è disponibile in libreria e nello shop on line al prezzo di 150,00 euro. (G.C. per NL)