Il volume “Analisi di bilancio – Manuale pratico e software” è una guida operativa fondamentale per commercialisti e revisori dei conti, in quanto offre, da un lato, un testo approfondito e aggiornato, dall’altro, un utile software per l’analisi del bilancio.
Oltre a ciò, il libro prende in esame il D.lgs. 14/2019 che ha introdotto nell’ordinamento il nuovo Codice della crisi d’impresa, con importanti conseguenze anche sul piano della disciplina del bilancio.
A tal proposito, vengono in rilievo gli indici della crisi, elaborati dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (CNDCEC).
Disciplina del bilancio
Nel primo capitolo del manuale, viene esaminata la disciplina generale del bilancio di esercizio, per poi passare nell’analisi specifica dello schema legale dello stato patrimoniale (cap. 2) e dello schema legale del conto economico (cap. 3).
La trattazione di queste tematiche è affrontata in maniera chiara e analitica, con l’ausilio di schemi e di richiami puntuali alle norme del codice civile.
Analisi di stato patrimoniale, conto economico e redditività
Questi primi capitoli sono propedeutici alla comprensione delle tematiche relative all’analisi dello stato patrimoniale (cap. 4), del conto economico (cap. 5) e della reddittività (cap. 6).
In particolare, l’analisi dello stato patrimoniale “si propone di trarre, dall’insieme delle informazioni rese disponibili, secondo la struttura e l’articolazione che derivano sia dai canoni tecnici della contabilità generale, sia dalle indicazioni normative che ne regolano la forma legale, una sintetica informativa della situazione patrimoniale coerente alle necessità e agli scopi dell’analista”.
Nella sezione dedicata all’analisi del conto economico vengono in rilievo 3 argomenti fondamentali: “la nozione di reddito”, “la logica strutturale del modello dello schema legale”, “le possibilità della sua riclassificazione”.
Per concludere, questa sezione viene analizzato l’argomento dell’analisi della redditività, con una prima definizione generale, per poi proseguire in una disamina approfondita e specifica.
Rendiconto finanziario e analisi flussi finanziari
La trattazione del rendiconto finanziario risulta logicamente successiva a quanto esposto nei capitoli precedenti. Infatti, come evidenziato dagli autori, “l’analisi, finalizzata alla redazione del rendiconto finanziario, sottolinea più da vicino le conseguenze finanziarie dei risultati economici, che si manifestano come variazioni (flussi) delle condizioni patrimoniali e finanziarie dell’impresa, rispetto al preesistente stato (stock) delle partite di un bilancio aziendale che identificano la struttura patrimoniale dell’impresa ovvero un sistema di impieghi (attività) e di fonti finanziarie (passività)”.
Da ciò si procede poi verso il capitolo 8, dedicato all’analisi dei flussi finanziari.
I capitoli conclusivi
Il manuale procede dedicando spazio alla crisi d’impresa e al nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza che “prevede un completo rinnovamento della materia, abrogando la ‘Legge fallimentare’ e la ‘Legge sul sovraindebitamento’”.
Infine, il capitolo 10 è dedicato alle tecniche di previsione del bilancio, mentre il capitolo 11, intitolato “indicatori di crisi e il modello Z-Score applicati al caso Caravan”, esamina un caso pratico, coerente con quello che è un volume dal taglio pragmatico.
Una guida operativa per i professionisti
Come già osservato, questo libro è dedicato ai professionisti del settore, in particolare a commercialisti e revisori dei conti. Risulta altresì pregevole la presenza del software ABilEx, il cui manuale operativo è contenuto in chiusura dello scritto.
Il testo, edito da Maggioli Editore, è disponibile nelle librerie e sullo shop online al prezzo di 60,80 euro. (A.N. per NL)