Le aste immobiliari: guida all’acquisto di immobili nelle procedure esecutive rappresenta un manuale analitico sul tema delle esecuzioni immobiliari.
L’autore, Simone Luchini, noto esperto in materia, ha elaborato l’opera inserendo le principali novità del settore e, nello specifico, analizzando come nascono le esecuzioni immobiliari, quali sono le figure di riferimento, quali le norme di legge in vigore e come si analizza un immobile in vendita all’asta. Questa edizione è ulteriormente arricchita da una serie di nozioni relative alle aste telematiche e al nuovo portale delle vendite pubbliche.
A conferire maggiore compiutezza al testo è anche la trattazione di argomenti di estrema attualità, come le ReCo bancarie, il patto marciano e le linee guida Abi sugli immobili in asta.
La struttura dell’elaborato è corredata da modelli per l’acquisto in asta, da un dettagliato glossario, da una serie di domande e risposte ricorrenti (FAQ) e da schede di apprendimento relative alle più svariate questioni in materia (consulenze professionali specializzate, figure di riferimento, aste giudiziarie e condominio, ecc.).
Suddiviso in sette sezioni, il manuale rappresenta un’ottima guida pratico-operativa destinata ai dipendenti di istituti di credito e di società specializzate nella gestione di crediti deteriorati, che si occupano in via preferenziale di recupero del credito ipotecario nella fase giudiziale e di analisi dei portafogli con sottostante ipotecario.
Non solo, il volume può risultare un valido strumento anche per i consulenti che si occupano di questa specifica materia e per i privati interessati ad acquistare immobili all’asta in modo consapevole e in totale sicurezza.
L’opera acquista poi maggiore valore grazie alla revisione effettuato per mano di uno degli studi legali più presente nel mercato delle esecuzioni, La Scala Società Tra Avvocati.
Le aste immobiliari: guida all’acquisto di immobili nelle procedure esecutive, pubblicato da Altalex Editore (marchio Wolters Kluwer), è disponibile online e in libreria al prezzo di 32,00 euro. (V.R. per NL)