Il Codice Penale e di Procedura Penale e leggi complementari de La Tribuna è giunto alla sua 32^ Edizione. Curata dai giuristi Luigi Alibrandi e Piermario Corso, la versione 2011 è aggiornata alla L. 199/2010 (Legge “svuota carceri”) disposizioni relative all’esecuzione presso il domicilio delle pene detentive non superiori ad un anno.
Il volume è altresì aggiornato alla L. 136/2010, recante il piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia; alla L. 120/2010, di riforma del Codice della strada, che detta disposizioni in materia di sicurezza stradale e importanti novità in materia di reati stradali e alla L. 108/2010, recante ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla lotta contro la tratta di esseri umani, con modifiche agli articoli da 600 a 602 ter c.p. In vendita ad euro 32,00. Per informazioni: www.latribuna.it.
Note sugli autori
Luigi Alibrandi, iscritto all’Albo Avvocati di Piacenza il 2/5/1975; avvocato cassazionista dal 12/10/1990. Professore associato di diritto penale commerciale presso l’Università di Parma, Facoltà di Giurisprudenza, dal 1985. Autore di varie pubblicazioni tra le quali: I reati bancari, Milano, 1976; L’uso legittimo delle armi, Milano, 1979; I reati societari, Milano, 1993. Si occupa dell’aggiornamento del codice penale edito da CELT.
Piermaria Corso, già docente nelle Università di Siena e Macerata, è attualmente professore ordinario di Procedura penale nell’Università di Parma e docente nella Scuola di Specializzazione per le professioni legali. Autore di svariate monografie di diritto processuale penale. Editorialista di Italia Oggi e del Corriere Tributario. Condirettore della rivista Archivio della nuova procedura penale e della collana Materiali per una cultura processuale penale, cura il codice di procedura penale nelle varie edizioni, il formulario del processo penale e il codice del giudice di pace della CELT.