Pochi editori se ne sono accorti, ma si è affacciato all’orizzonte tecnologico un nuovo curioso fenomeno. Noi lo definiamo la perdita di percezione della piattaforma di fruizione di un contenuto.
Un esempio su tutti: il comando vocale per ascoltare una Radio impartito allo smart speaker Google Home, “Hey Google sintonizzati sulla frequenza 98,5″.
Nell’immagine d’apertura riportiamo una serie di action che Google Nest ha diffuso oggi agli utenti radiofonici. Tra cui quella citata.
Le action tipiche
Alcune sono tipiche, come: (Hey Google) “Fammi ascoltare RTL 102.5″, piuttosto che “Fammi ascoltare Virgin Radio“.
E quelle singolari
Altre sono singolari, come l’action riportata sopra.
In quel caso è evidente che lo smart speaker Google Home sarà percepito dall’utente come la sempre più rara (nelle abitazioni) radio FM. Tanto che il dispositivo di I.A. reagisce alla richiesta di sintonizzare la frequenza 98,5 (FM).
Le chiavi interrogazioni e gli alias
Lato editore, il comando presuppone la realizzazione di tutta una serie di chiavi di interrogazioni (action per Google, skill per Amazon) che, passando dalla normale denominazione dell’emittente (che ci riporta alla vexata quaestio del marchio, su cui abbiamo più volte posto l’accento), arrivano ad una serie di facilitazioni, che potremmo definire alias.
Questione di percezione
La fattispecie ci porta a due considerazioni: la prima è che alla progressiva integrazione delle piattaforme distributive del medesimo contenuto non corrisponde un’adeguata percezione dell’utente del funzionamento delle stesse. Cioè, l’utente sarà portato a pensare che lo smart speaker sia un sintonizzatore FM, anche se non lo è. Con la conseguenza che al comando Hey Google sintonizzati sulla frequenza 98,5 sentirà comunque e dovunque, sempre una sola stazione. Quella che per prima ha registrato il comando.
… e di chiavi per l’accesso
La seconda – che discende dalla prima – è il rischio elevatissimo di accaparramento di comandi da parte di pochi soggetti a danno di altri. Nell’esempio di prima, immaginiamo gli utilizzatori della frequenza 98,5 nelle aree diverse da quelle del soggetto che per primo avesse avuto l’assegnazione (unica) del comando…