Il Ministero delle Comunicazioni ha redatto gli elenchi definitivi delle apparecchiature conformi al D.M. 3 agosto 2007 ovvero gli apparecchi televisivi dotati di sintonizzatore digitale integrato per il cui acquisto è prevista una forma di incentivazione.
L’agevolazione viene concessa al fine di favorire il rinnovo del parco “apparecchi televisivi” dei cittadini italiani in vista della migrazione del sistema TV italiano da analogico a digitale.
Si tratta di una detrazione fiscale per la dichiarazione dei redditi IRPEF “Anno 2007” che verrà presentata nel 2008, pari al 20% delle spese sostenute entro il 31 dicembre 2007 ed effettivamente rimaste a carico (fino ad un importo massimo delle stesse di 1.000 euro), per l’acquisto di un “apparecchio televisivo” dotato anche di sintonizzatore digitale integrato; la detrazione può arrivare fino a 200 Euro.
Per beneficiare dell’agevolazione è necessario:
aver pagato il canone di abbonamento alla RAI per il 2007
che “l’apparecchio televisivo” che si intende acquistare sia presente nell’elenco pubblicato su questo sito
essere in possesso di fattura o scontrino fiscale recante i dati identificativi dell’acquirente, la marca e il modello “dell’apparecchio televisivo” acquistato
portare in detrazione nella dichiarazione dei redditi IRPEF “Anno 2007” il 20% della spesa sostenuta
aver acquistato l’“apparecchio televisivo” nel periodo compreso dal 1° gennaio al 31 dicembre 2007
Elenco definitivo Televisori (69 KByte – pdf)
Elenco definitivo Decoder (18 KByte – pdf)
Elenco definitivo Videoregistratori (8 KByte – pdf)
Testo Decreto apparecchi digitali – 3 agosto 2007 (37 KByte – pdf)