Prime Video programma di ampliare la propria libreria nel prossimo biennio investendo in contenuti made in Italy. L’incremento in questione riguarderà 7 nuove produzioni nel 2021, numero che andrà a crescere nel 2022. Inoltre, la piattaforma IP Tv ha tenuto a specificare come la politica di Amazon per le produzioni sia incentrata sull’idea e non sul budget.
Prime Video eguaglia ascolti Netflix
L’OTT di proprietà di Jeff Bezos, nel solo 2021 è stata capace di eguagliare il numero di ascolti di Netflix in Italia. Complice di ciò potrebbe essere il costo dell’abbonamento annuale che è circa un terzo di quello della piattaforma rivale.
Low cost, high grow
Per quanto il costo della sottoscrizione sia ridotto, la piattaforma non intende frenare questo processo di crescita. A conferma di ciò, Amazon Prime Video intende investire in nuovi contenuti italiani.
L’idea è ciò che conta
Su tale argomento è intervenuta Nicole Morganti (head of italian Amazon Originals), la quale ha tenuto a specificare come Amazon fosse interessata, già da tempo, alla creazione di contenuti locali. La manager, inoltre, ha precisato che la politica della società si fonda sull’idea e non sul budget. In altre parole, se l’idea di base è buona la società investe tempo e denaro per la creazione dettagliata del contenuto.
Cambio di rotta
Questo modo di concepire una produzione contrasta quello che è, ed è stato, per anni il metodo di lavoro utilizzato da gran parte dei produttori italiani. Infatti, nel Bel Paese, le produzioni legate al mondo cinematografico o televisivo si sono quasi sempre basate sul budget come punto focale dal quale iniziare a concepire o plasmare un’idea.
Crescono audience e sottoscrizioni
Basandosi quindi su questo nuovo modus operandi, Amazon Prime Video è stata in grado di concepire contenuti nel mercato italiano capaci di riscuotere notevole successo. Tali produzioni hanno incrementato l’audience della pay tv e di conseguenza il numero di sottoscrizioni.
Nuove produzioni in programma
In aggiunta, Nicole Morganti ha voluto precisare come i programmi di stampo italiano messi finora a disposizione sulla piattaforma siano per gran parte format innovativi.
Basti pensare al primo docufilm sulla vita di Tiziano Ferro, al reality “Celebrity Hunted” o a “Dinner Club” con il noto chef Carlo Cracco.
Il nuovo format per la famiglia
L’ultima produzione di casa Amazon Italia è LOL, divenutone il programma di punta poco dopo la sua uscita. Tale contenuto, secondo quanto dichiarato dalla Morganti, avrebbe incontrato grande consenso nelle famiglie, tanto da essere fruito da tutti i membri assieme. Circostanza che “non accade quasi mai con i contenuti in streaming”.
Contenuti italiani nel mercato internazionale
Con la creazione di questo tipo di contenuti e con gli investimenti già programmati per i prossimi anni sul mercato italiano, l’OTT programma di rendere disponibili le produzioni della penisola a livello internazionale oltre che ad ampliare il catalogo offerto dalla IP Tv di Seattle. (E.T per NL)