Il libro “Il contenzioso tra le banche e i clienti. L’anatocismo, le commissioni, l’usura, la forma, la prova” presenta in modo completo ed esaustivo le principali tematiche attinenti al contenzioso bancario.
Il volume si apre con una puntuale trattazione degli aspetti più significativi dei contratti bancari di finanziamento: dall’apertura del conto corrente al contratto di mutuo, andando ad analizzare nel dettaglio gli obblighi a carico della banca, il calcolo degli interessi e le cause di estinzione di detti rapporti obbligatori.
L’analisi, poi, si concentra sulla forma dei contratti bancari, evidenziandone l’evoluzione normativa, precedente e successiva, all’entrata in vigore della L. n. 154 del 17/02/1992 e del D. Lgs. n. 385 del 01/09/1993 (il c.d. TUB, Testo Unico Bancario).
Vengono inoltre analizzate le problematiche relative all’anatocismo, la specifica disciplina riguardante le modificazioni unilaterali delle condizioni contrattuali, la commissione di massimo scoperto e le commissioni bancarie.
Il manuale edito da Wolters Kluwer contiene oltre 300 richiami giurisprudenziali ed è aggiornato alla recente sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione n. 898 del 16/01/2018 per quanto riguarda il c.d. contratto monofirma, nonchè l’importante pronuncia delle SS.UU. n. 24675 del 19/10/2017 riguardante la c.d. usura sopravvenuta.
L’opera di Francesco Aratari e Luca Iannaccone si rivolge principalmente ai professionisti ed agli operatori del settore che debbono orientarsi al meglio tra le complesse dinamiche del contenzioso bancario, per poter curare efficacemente gli interessi dei loro clienti.
L’approccio – estremamente oggettivo ma di immediata comprensione – che gli autori utilizzano nel corso della trattazione, unito a schemi esemplificativi e a casi concreti, rende questo libro una guida pratica per poter affrontare in modo consapevole le principali problematiche insorgenti nello svolgimento dell’attività professionale afferente al mondo delle banche.
Il testo fornisce una rappresentazione completa dello stato attuale della dottrina e della giurisprudenza, senza privilegiare aprioristicamente soluzioni favorevoli alla banca o al cliente.
Il libro è disponibile online, nelle migliori agenzie e librerie al prezzo di 65 euro. (P.G. per NL)