Il libro intitolato “Gestione della crisi Covid-19 per i piccoli imprenditori e i professionisti. Soluzioni, strategie e strumenti per il superamento della crisi” è una valida guida a supporto degli operatori economici in generale. Parliamo di PMI, piccoli imprenditori di industria, artigianato, commercio, agricoltura, servizi, lavoratori autonomi. Imprese e professionisti che hanno necessità di ripartire e superare al meglio la crisi che ha colpito la propria attività commerciale e produttiva.
Strutturata in 4 parti, l’opera si concentra soprattutto sull’analisi (importante) della cause della crisi d’impresa
L’opera si divide in quattro parti: nella prima (cap. 1) viene dato spazio alle brevi, ma interessanti previsioni sull’economia nazionale e globale predisposte da fonti autorevoli quali Ocse, UE e FMI.
Nella seconda (capitoli 2 e 3), ci si sofferma sull’analisi delle cause della crisi di impresa. La comprensione della propria situazione di crisi rappresenta infatti per l’autore Massimiliano Di Pace – docente universitario dal 1998 con un’esperienza consolidata in diritto di impresa, economia e politica economica, politiche e diritto comunitario – il primo passo per affrontare la crisi nel migliore dei modi.
Attenta e dettagliata analisi anche delle misure organizzative e gestionali, delle misure di sostegno per far fronte alla crisi da Covid-19 e delle misure di sicurezza sanitaria
Nella terza parte (capitoli da 4 a 7), caratterizzata da una descrizione dettagliata e minuziosa delle soluzioni da adottare per rilanciare l’attività imprenditoriale/professionale, vengono individuate e delineate una serie di misure organizzative e gestionali (cap. 4), di misure di sostegno in campo finanziario, fiscale, legale, lavorativo e occupazionale messe a punto dal Governo per fronteggiare la crisi del Covid-19 (cap. 5), nonché di misure di sicurezza sanitaria destinate agli operatori economici (cap. 6). Il capitolo 7 si focalizza, invece, sulla predisposizione del Business Plan, strumento utile per pianificare il superamento della crisi.
Nella quarta parte (capitoli da 8 a 13), infine, vengono illustrate ampiamente le procedure concorsuali previste dal R.D. n. 267/42 e dalla L. n. 3/2012.
Guida pratica e aggiornata per fronteggiare la crisi da Covid-19
Grazie all’esposizione chiara, semplice e precisa, il manuale costituisce un utile strumento teorico-pratico per il lettore, in grado di fornire soluzioni, strategie e strumenti per gestire le difficoltà derivanti dall’emergenza Covid-19.
Per quanto attiene le misure di sostegno adottate dal Governo illustrate nel capitolo 5, viene messo a disposizione online l’aggiornamento del testo dovuto alla conversione in legge del D. L. n. 34/2020 (cd. Decreto Rilancio).
Il libro, edito da Maggioli, è disponibile nelle maggiori librerie e online, al prezzo di 36,00 euro. (G.S. per NL)