Il libro “Fare impresa. Dall’identificazione delle opportunità alla gestione di nuovi business” affronta in modo molto approfondito le sfide a cui l’imprenditore è sottoposto ogni giorno: le incertezze del mercato, i rischi di dover ricominciare tutto da zero e la paura di non sfruttare al meglio le opportunità che potrebbero andare a delinearsi nel corso dell’attività svolta.
Proprio dall’esigenza di dare una risposta concreta a queste problematiche è nato il manuale edito da Egea.
Esso ripercorre l’evoluzione del processo imprenditoriale: partendo dalla definizione di imprenditore e dall’attribuzione di un significato al termine “processo imprenditoriale”, per poi passare all’identificazione delle opportunità rilevanti ed alla realizzazione di un modello di business che sia idoneo a sfruttarle al meglio, senza però tralasciare l’aspetto economico, di modo da rendere il modello sostenibile nel tempo.
L’autore, Francesco Saviozzi, accompagna i lettori sia nella valutazione finanziaria del modello che nella fase di realizzazione e gestione dello stesso.
Vengono, inoltre, illustrati per ogni specifica fase di questo processo, quelli che Saviozzi definisce come “elementi del pensiero imprenditoriale”, ossia gli strumenti nonché la metodologia necessaria a mettere a frutto i consigli pratici dati.
Il testo contiene, inoltre, un ampio apparato di dati, tabelle e figure, di facile ed immediata comprensione, tale da fornire utili esempi per sviluppare un progetto imprenditoriale di successo.
L’opera è rivolta, perciò, non solo a coloro che vogliono affacciarsi al mondo del business, come ad esempio studenti universitari o neofiti del settore, ma anche ad imprenditori di lungo corso, i quali – nonostante il bagaglio esperienziale di cui sono dotati – hanno l’esigenza di innovare la propria attività oppure sono alla costante ricerca di miglioramenti nel loro approccio al mercato.
“Questa è, più che mai, l’era dell’imprenditorialità: saper cavalcare l’incertezza e ripartire da zero rappresentano fattori essenziali per fare (e rifare) le imprese.”
Il libro è acquistabile online e nelle migliori librerie al prezzo di 34 euro. (P.G. per NL)