E’ stata divulgata il 39 novembre u.s. la seconda edizione dell’indagine di NCP Ricerche dedicata alle abitudini di ascolto della radio in automobile.
Questi i risultati più significativi:
Ne emerge che nel giro di un anno – la passata indagine è uscita a ottobre 2005 – è aumentato il possesso di autoradio, soprattutto tra gli individui neopatentati (18-24 anni).
La dotazione tecnologica delle autoradio è cambiata: la quasi totalità degli intervistati possiede il sistema RDS e aumenta l’equipaggiamento di lettore cd o dvd (dal 60.2% al 68.2%) e di lettore mp3 (dal 16.2% al 23.3%). Sono soprattutto i più giovani a preferire queste apparecchiature, che vanno a sostituire l’ormai superato lettore di cassette ( in calo dal 56.7% al 46.2% ).
L’ascolto della radio in auto è cresciuto sensibilmente e registra un + 7% rispetto alla rilevazione di un anno fa (65.3%). Il 72.7% degli intervistati ascolta la radio in auto e, specialmente tra i 18 e i 24 anni, ha dichiarato di farlo almeno una volta alla settimana.
L’ascolto della radio in auto è stato analizzato in diverse situazioni: diversi giorni e diversi momenti della giornata e il fine settimana si conferma il momento più importante per questo tipo di ascolto (50.9%).
Le prime tre emittenti ascoltate in automobile sono, in ordine, Radio Deejay (26.7% contro il 27.1% dell’anno scorso), Radio 105 (21.3% contro il 20.5% dell’anno scorso), Radio Dimensione Suono (18.8% contro il 19.1% dell’anno scorso).
La ricerca fa parte di NCP Radio Control®, il progetto con il quale NCP Ricerche – società di ricerche di mercato specializzata nel campo delle analisi dei comportamenti giovanili, della musica, delle abitudini di fruizione della Radio con particolare attenzione ai nuovi media (Internet, satellite, DAB) – si propone di monitorare tutte le componenti del mondo della radiofonia italiana attraverso una serie di indagini diffuse ogni anno a cadenza periodica.
L’indagine – telefonica con questionario CATI strutturato – è stata condotta tra il 28 settembre e il 4 ottobre 2006 su un campione di 1000 individui suddivisi per sesso, 4 fasce d’età e 4 aree geografiche proporzionalmente all’universo della popolazione italiana tra i 18 e i 54 anni.
Per consultare la ricerca completa, basta connettersi a www.ncp.it
NCP Ricerche è una società del Gruppo Finelco (Radio 105, Radio Monte Carlo, Radio 105 Classics,RMC2, Edizioni Donegani) partner di Mediamétrie.