Stante il dibattito in corso da qualche settimana su queste pagine sulla regolamentazione della intelligenza artificiale, pubblichiamo la relazione della Commissione Europea che nel 2021 ha accompagnato la proposta di Regolamento che stabilisce regole armonizzate sull’intelligenza artificiale (cd. Legge sulla IA).
Cosa si intende per IA
Ricordiamo che con il termine intelligenza artificiale (IA) si indica “una famiglia di tecnologie in rapida evoluzione in grado di apportare una vasta gamma di benefici economici e sociali in tutto lo spettro delle attività industriali e sociali”.
Rivoluzione epocale
“L’uso dell’intelligenza artificiale, garantendo un miglioramento delle previsioni, l’ottimizzazione delle operazioni e dell’assegnazione delle risorse e la personalizzazione dell’erogazione di servizi, può contribuire al conseguimento di risultati vantaggiosi dal punto di vista sociale e ambientale nonché fornire vantaggi competitivi fondamentali alle imprese e all’economia europea”, spiega nell’introduzione della sua relazione la Commissione.
Necessità della IA
“Tale azione è particolarmente necessaria in settori ad alto impatto, tra i quali figurano quelli dei cambiamenti climatici, dell’ambiente e della sanità, il settore pubblico, la finanza, la mobilità, gli affari interni e l’agricoltura.
Perché serve una legge sulla IA
Tuttavia gli stessi elementi e le stesse tecniche che alimentano i benefici socio-economici dell’IA possono altresì comportare nuovi rischi o conseguenze negative per le persone fisiche o la società. In considerazione della velocità dei cambiamenti tecnologici e delle possibili sfide, l’UE si impegna a perseguire un approccio equilibrato.
Leadership
L’interesse dell’Unione è quello di preservare la leadership tecnologica dell’UE e assicurare che i cittadini europei possano beneficiare di nuove tecnologie sviluppate e operanti in conformità ai valori, ai diritti fondamentali e ai principi dell’Unione”, osserva la Commissione UE nel suo documento.
I documenti della proposta di legge sulla IA
Qui per consultare i documenti della Commissione UE sulla legge sulla IA