LLM: alcuni giorni fa il quotidiano La Repubblica ha pubblicato un articolo intitolato “ChatGpt, la rivolta delle startup: “Bloccarla è una scelta talebana, così perdiamo soldi e lavoro“”.
Chi scrive – pur apprezzando le riserve del Garante della privacy (cui, nel frattempo, ha dato man forte l’Antitrust) – è assolutamente d’accordo sul concetto di scelta “talebana”, anche se un po’ scettico su quanto riportato in quanto le startup dovrebbero accedere via API e in questo caso tutto dovrebbe funzionare in quanto l’onere della verifica sull’eta’ degli utenti viene spostata al client da loro sviluppato.
In ogni caso lo scopo di questo brevissimo articolo è ridare agli italiani la stessa libertà di cui godono i cittadini del resto del pianeta, quella di utilizzare legalmente una Intelligenza Artificiale. O, per meglio dire, un LLM, Large Language Model.
Microsoft
Cominciamo dalla strada istituzionale, Microsoft, che come sappiamo non solo è il più grande finanziatore di OpenAI, ma dispone anche un modello parallelo e quasi isomorfo, utilizzabile via Bing/Chat da parte di chi utilizza il browser Edge.
Edge
Occorre dunque scaricare il browser Microsoft Edge (disponibile per tutte le piattaforme) e crearsi un conto “outlook”(o utilizzarne uno aziendale).
The New Bing – Learn More
A questo punto andando su questo link: The New Bing – Learn More si otterrà o una pagina con cui chiedere l’abilitazione alla funzione Bing/Chat o si avrà accesso direttamente.
Esempio pratico LLM
Osserviamo l’immagine riportata qui sopra: una volta attivato il sistema sarà’ sufficiente cliccare sull’icona in alto a destra (prima freccetta) per poter interagire con Chat…, pardon, con la IA e porre quesiti di ogni tipo (in questo caso abbiamo chiesto di riassumere un articolo di Newslinet).
You.com
You.com e’ un motore di ricerca e anche un LLm totalmente alternativo a ChatGPT. Anche in questo caso è necessaria la registrazione, con il consueto controllo sull’eta.
LLM quasi come ChatGPT
Da prove da noi effettuate il sistema è efficace quanto, o quasi quanto ChatGPT.
Modelli locali
Ma la cosa più rivoluzionaria sono i modelli che funzionano in locale, senza bisogno di una connessione internet ne’ di utilizzare i server delle grosse società statunitensi. Su NL abbiamo già accennato a queste entità, qui basti dire che tramite interessanti sistemi di ottimizzazione sono in grado di funzionare su un PC (ma meglio un Macintosh M1 o M2) che disponga almeno di 8 GB di RAM.
Risultati all’altezza o quasi
I risultati non sono all’altezza di ChatGPT, ma neppure troppo lontani, come e’ possibile osservare sopra. Per utilizzarli è sufficiente seguire queste istruzioni: e qui, fino a quando non decideranno di inviarci direttamente i carabinieri a casa, nessuna autorità può bloccarci… (M.H.B. per NL)